videochiamate

Videochiamate con realtà aumentata: l’idea per Messenger

Durante la conferenza F8, il colosso di Menlo Park ha puntato su Spark Ar, il suo software per creare ambienti nella cosiddetta augmented reality.

Durante l’evento F8, la conferenza annuale degli sviluppatori, Facebook ha annunciato nuove funzionalità per Spark Ar, il suo software di realtà aumentata. Da quando fu annunciato all’F8 del 2017, più di 600mila creativi da 190 Paesi hanno pubblicato oltre 2 milioni di effetti Ar su Facebook e Instagram. Rendendolo così (secondo l’azienda di Menlo Park) la più grande piattaforma mobile per la augmented reality.

Non solo: il team di Spark Ar ha annunciato molti nuovi utilizzi per gli effetti Ar nelle videochiamate. Dai giochi ai momenti celebrativi, che “saranno presto disponibili per le videochiamate su Messenger, Instagram e Portal”; per mostrare le potenzialità del sistema, durante la conferenza è stato mostrato un video promozionale di una festa di compleanno tenuta durante una videochiamata, con un cappello comparso sulla testa di ciascuno dei partecipanti.

Nuovi strumenti per il business

Tante novità anche per gli strumenti di Facebook per lavoro: le Api di Messenger per Instagram sono state rese disponibili per tutti gli sviluppatori. In questo modo le aziende possono integrarle nelle loro applicazioni e gestire la comunicazione con i clienti direttamente dal social network delle foto. Sempre più spesso, infatti, è attraverso Instagram che le persone entrano in contatto con i brand. E magari sono spinte all’acquisto di un prodotto, anche dai post di qualche influencer.

Infine, nuovi aggiornamenti per le Api di WhatsApp Business, che dovrebbero facilitarne l’uso da parte delle aziende. Secondo i dati diffusi da Facebook, ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi a un account Business per parlare dei prodotti e anche per ricevere supporto.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

xrit

Scuola 4.0: XRit porta la Realtà estesa a Sestu

La lezione di Storia diventa un’esperienza virtuale Sestu (Cagliari), 7 dicembre 2022 – La gita …