Il discorso di Draghi al summit sul clima

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la sua prospettiva nell’ultimo summit sul clima. “Siamo fiduciosi che insieme vinceremo questa sfida. Vogliamo agire subito, per non pentircene in seguito”.

Al Summit sul clima, il presidente del Consiglio Mario Draghi si è espresso in questo modo:

“Inizierò ringraziando il Presidente Biden per la sua guida nel prendere questa iniziativa. Come ha appena detto il cancelliere Merkel, si tratta di un cambiamento completo. Ora siamo fiduciosi che insieme vinceremo questa sfida. Presidente Biden, Cari colleghi, mentre combattiamo la pandemia nei nostri Paesi, non possiamo perdere di vista l’altra crisi che dobbiamo fronteggiare: affrontare il cambiamento climatico.

Nell’accordo di Parigi, ci siamo impegnati a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali. Ma le azioni che abbiamo intrapreso da allora si sono rivelate insufficienti. In base alle politiche attuali, siamo pronti a raggiungere 3 gradi di riscaldamento globale. Dobbiamo invertire la rotta e farlo presto. I piani fiscali che stiamo progettando per aiutare i nostri Paesi a riprendersi dal Covid-19 offrono un’opportunità unica. Possiamo trasformare le nostre economie e perseguire un modello di crescita più verde e inclusivo.

In Europa, abbiamo lanciato un piano comune da 750 miliardi di euro, quello che abbiamo chiamato Next Generation Eu. Uno dei suoi obiettivi è sostenere la transizione ambientale in Europa e rendere l’Ue a impatto zero entro il 2050. Circa il 10%, circa 70 miliardi di euro, sarà destinato investimenti in infrastrutture verdi, economia circolare e mobilità sostenibile soltanto in Italia. L’Italia è il mio paese, è un paese bello ma fragile. La lotta al cambiamento climatico è una lotta per la nostra storia e per i nostri paesaggi. Dobbiamo inquadrare i nostri sforzi verso la sostenibilità, nell’ambito di un approccio multilaterale efficace e inclusivo.

Il ruolo del G20

L’Italia quest’anno detiene la Presidenza del G20 e la salvaguardia del nostro pianeta è uno degli obiettivi principali del nostro programma. I paesi del G20 rappresentano il 75% delle emissioni globali. Abbiamo una responsabilità speciale nel garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi. La Presidenza italiana ha proposto di tenere una riunione ministeriale congiunta su Clima ed Energia. Una forte determinazione del G20 aumenterà anche le possibilità di una Conferenza COP26 di successo a Glasgow. In qualità di partner del Regno Unito per la COP26, l’Italia si impegna a dare il proprio contributo, ospitando la pre-COP26 a Milano e l’evento ‘Youth4Climate’.

La finanza internazionale per il clima gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi. L’Italia si è impegnata a utilizzare la sua partecipazione nelle Banche multilaterali di sviluppo per fissare obiettivi elevati per i finanziamenti per il clima e per garantire che le loro attività siano allineate con l’accordo di Parigi. Attendiamo con impazienza di ospitare la seconda edizione del summit Finance in Common (Finanza in comune, ndr) di tutte le banche pubbliche di sviluppo, nell’ambito della nostra Presidenza del G20. Dobbiamo aiutare anche i paesi più vulnerabili. Lo scorso dicembre.

L’Italia ha promesso 30 milioni di euro all’Adaptation found (fondo di Adattamento, ndr) delle Nazioni Unite. Gli impegni climatici che prendiamo nel 2021 possono determinare le nostre possibilità di affrontare efficacemente il cambiamento climatico nel prossimo decennio e oltre. Vogliamo agire subito, per non pentircene in seguito. Grazie”.

Queste le parole di Mario Draghi, con la speranza per un futuro migliore.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Angioy di Sassari: uno sguardo al futuro col nuovo braccio robotico

Robotica e automazione industriale entrano a far parte della didattica quotidiana L’Istituto Tecnico Industriale “G.M. …