inspiration 1514296 1920

#NonCiFermaNessuno: il tour motivazionale di Luca Abete per la prima volta in Sardegna

L’appuntamento è per giovedì 22 aprile, in diretta streaming, alle ore 10:30. Luca Abete sarà in digital show con l’Università degli Studi di Cagliari, per la prima volta, con il suo tour motivazionale #NonCiFermaNessuno

L’Università degli Studi di Cagliari sarà la sesta tappa della settima edizione del tour #NonCiFermaNessuno. Luca Abete approda in Sardegna per la prima volta insieme a un ospite d’eccezione, il campione di pallanuoto, Amaurys Pérez. L’appuntamento è per giovedì 22 aprile dalle ore 10:30. È possibile partecipare richiedendo l’accesso al link https://noncifermanessuno.org/.

Con il progetto #NonCiFermaNessuno, Luca Abete vuole far comprendere ai giovani che la determinazione e la fiducia in se stessi sono le carte fondamentali per raggiungere i propri sogni. Egli stesso, infatti, è cresciuto in una piccola provincia del Sud Italia, ed è riusciuto in un percorso inaspettato ma ricco di soddisfazioni. Certamente un esempio di serendipità, ma soprattutto Abete si fa portatore di un messaggio importante e, al giorno d’oggi, per niente scontato: “La meritocrazia non è un’utopia“. Ognuno di noi, non arrendendosi e continuando a procedere in avanti, potrà percorrere la strada di una vita appagante e gratificante. “Da studente di architettura ad animatore di feste per bambini, da clown a conduttore di una trasmissione per piccini su un’emittente televisiva locale fino a raggiungere il traguardo di Striscia la Notizia“. Così si presenta Luca Abete nella pagina dedicata all’hashtag #NonCiFermaNessuno.

Acquisire forza e consapevolezza di sè, però, non è un percorso facile. Anzi, spesso, gli ostacoli che naturalmente entrano in gioco per il raggiungimento di un obiettivo vanno proprio a minare la fiducia in se stessi. È così che sette anni fa nasce #NonCiFermaNessuno. “Ho pensato che mettere a nudo le proprie paure, raccontare i propri insuccessi, potesse essere utile ad accorciare le distanze. Per farlo nel modo migliore avevo bisogno di incontrare i ragazzi di persona. Dove se non nelle università? Confrontarsi ed ascoltarsi, è questa la potenza della nostra idea“, spiega Abete.

La sua idea ha avuto grande successo e l’hashtag è diventato molto amato dagli studenti di tutta Italia. I numeri lo confermano: dal 2014 ad oggi oltre 60.000 ragazzi sono stati coinvolti e il tour motivazionale ha già visto 85 tappe. Cagliari sarà la sesta tappa della settima edizione.

#NonCiFermaNessuno Italia Talk

Contagiamoci di coraggio” è il claim scelto per questa edizione del tour, con un chiaro riferimento alla pandemia. Il tour, infatti, non arresta la sua corsa con l’emergenza sanitaria del momento. Anzi, cambia pelle ed anche nome, diventando #NonCiFermaNessuno Italia Talk. Luca Abete aprirà un dialogo con gli studenti parlando di coraggio, motivazione e opportunità. Non solo. #NonCiFermaNessuno Italia Talk avrà due nuove parole d’ordine: solidarietà ed ecosostenibilità. La crescita personale di un individuo, infatti, non può considerarsi autentica se si escludono il rispetto per l’ambiente e l’amore per il prossimo.

Alla Medaglia del Presidente della Repubblica si affianca quest’anno un altro rilevante riconoscimento per #NonCiFermaNessuno: il Patrocinio morale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui). Un’altra novità di quest’anno è il Premio #NonCiFermaNessuno, dedicato a uno studente simbolo di energia, positività e coraggio scelto su indicazione dell’ateneo cagliaritano.

All’evento parteciperà anche il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola. Ospite d’onore sarà il campione Amaurys Pérez, uno dei più amati pallanuotisti ed allenatori. Pérez ha vinto la medaglia d’argento nella World League e i Mondiali nel 2011, ha conquistato l’argento olimpico a Londra e il bronzo nella World League disputata ad Almaty nel 2012.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …