Alexa Unica Radio

Sicurezza, il Garante della privacy boccia il sistema di riconoscimento facciale Sari real time

Il sistema Sari real time, non ancora attivo e che dovrebbe essere utilizzato dalla Polizia, non è conforme alla normativa e “realizzerebbe, per come è progettato, una forma di sorveglianza indiscriminata”.

Parere non favorevole del Garante per la protezione dei dati personali in merito all’utilizzo del sistema ‘Sari real time‘ da parte del ministero dell’Interno. Il sistema, “oltre ad essere privo di una base giuridica che legittimi il trattamento automatizzato dei dati biometrici per il riconoscimento facciale a fini di sicurezza, realizzerebbe per come è progettato una forma di sorveglianza indiscriminata/di massa“.

La spiegazione del Garante

Il sistema sottoposto all’esame dell’Autorità e non ancora attivo, spiega il Garante in una nota. Consente, attraverso una serie di telecamere installate in una determinata area geografica, di analizzare in tempo reale i volti dei soggetti ripresi. In contemporanea, li confronta con una banca dati predefinita (denominata “watch-list“), che può contenere fino a 10.000 volti. Il sistema genera un alert nel momento in cui riscontra una corrispondenza. Ciò è possibile attraverso un algoritmo di riconoscimento facciale. L’allarme richiama l’attenzione degli operatori delle Forze di Polizia.

Il sistema, progettato e sviluppato come soluzione mobile, può essere installato direttamente presso il luogo ove sorge l’esigenza di disporre la tecnologia di riconoscimento facciale. Questo permette di assistere le Forze di Polizia nella gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, o in relazione a specifiche esigenze di Polizia Giudiziaria. Il sistema consente, inoltre, di registrare le immagini riprese dalle telecamere, svolgendo una funzione di videosorveglianza.

Il Garante è in linea con quanto stabilito dal Consiglio d’Europa. Ritiene di estrema delicatezza l’utilizzo di tecnologie di riconoscimento facciale per finalità di prevenzione e repressione dei reati. Va considerato, in particolare – afferma il Garante – che Sari Real Time realizzerebbe un trattamento automatizzato su larga scala che può riguardare anche persone presenti a manifestazioni politiche e sociali, che non sono oggetto di “attenzione” da parte delle forze di Polizia. Ed anche se nella valutazione di impatto presentata il ministero spiega che le immagini verrebbero immediatamente cancellate, l’identificazione di una persona sarebbe realizzata attraverso il trattamento dei dati biometrici di tutti coloro che sono presenti nello spazio monitorato.

Una privacy da tutelare

Lo scopo è di generare modelli confrontabili con quelli dei soggetti inclusi nella “watch-list”. Si determinerebbe così una evoluzione della natura stessa dell’attività di sorveglianza. Essa segnerebbe un passaggio dalla sorveglianza mirata di alcuni individui alla possibilità di sorveglianza universale. È proprio a causa della loro forte interferenza con la vita privata delle persone che la normativa in materia di privacy stabilisce rigorose cautele per i trattamenti di dati biometrici e per particolari categorie di dati. Tra di esse, ad esempio, quelli idonei a rivelare opinioni politiche, sindacali, religiose, orientamenti sessuali. Base normativa che non è stata rinvenuta nella documentazione fornita dal ministero dell’Interno.

Secondo il Garante una base normativa adeguata dovrebbe tener conto di tutti i diritti e le libertà coinvolte. Dovrebbe inoltre definire le situazioni in cui è possibile l’uso di tali sistemi, senza lasciare una discrezionalità ampia a chi lo utilizza. Ciò vale anche per aspetti fondamentali dell’impiego della tecnica di riconoscimento facciale. Ad esempio i criteri di individuazione dei soggetti che possono essere inseriti nella watchlist, le conseguenze in caso di falsi positivi o la piena adeguatezza del sistema nei confronti di persone appartenenti a minoranze etniche.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Registro delle opposizioni contro telemarketing

Dal 27 Luglio sarà attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio: privacy …