Alexa Unica Radio
sky 690293 1920
maltempo

Maltempo: in arrivo venti di burrasca da Nord a Sud

Una vasta e profonda area depressionaria, nelle prossime ore, determinerà maltempo e l’afflusso di aria polare verso le nostre regioni, innescando un sensibile calo delle temperature su gran parte dell’Italia.

Il concomitante passaggio di un sistema perturbato, darà luogo; domani; a precipitazioni sparse, maltempo, specie sul versante adriatico, con fenomeni anche nevosi a quote basse; dapprima sulle regioni nord-orientali in estensione alle aree appenniniche settentrionali e, nel pomeriggio/sera; quelle centrali.

Infatti; sulla base delle previsioni disponibili; il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte; alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati; ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e maltempo diffuso.

I fenomeni meteo; impattando sulle diverse aree del Paese; potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento; (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi; lunedì 5 aprile; venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Provincia Autonoma di Bolzano; inoltre, in estensione a Piemonte; Lombardia; Veneto; Friuli Venezia Giulia; Emilia-Romagna; Marche; Umbria e Toscana. Inoltre, dalla mattinata di domani, martedì 6 aprile, si prevedono, inoltre; venti da forti a burrasca; raffiche di burrasca forte; dai quadranti occidentali, su Lazio; Abruzzo; Molise; Campania; Basilicata; Puglia e sulla Calabria. Inoltre, attese mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, è stata valutata per la giornata di domani; martedì 6 aprile; allerta gialla per rischio maltempo nelle Marche e per rischio idrogeologico sul versante orientale dell’Abruzzo.

Inoltre, il quadro meteorologico e del maltempo previsto sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni; è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

raccolta differenziata

La Sardegna al secondo posto nella raccolta differenziata nazionale

La Sardegna si conferma regina del riciclo: seconda in Italia per la raccolta differenziata Con …