Alexa Unica Radio
contagi
injection 5722329 1920

Covid: contagi in calo in 24 ore ma più ricoveri in Sardegna

Curva dei contagi in discesa in Sardegna con due nuovi decessi e un balzo di ricoveri in ospedale nelle ultime 24 ore.

Sono 47.239 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza pandemia. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono rilevati più 261 nuovi contagi contro i 323 dell’ultimo rilevamento. In totale sono eseguiti 1.030.218 tamponi, con un incremento complessivo di 2.182 test rispetto al dato precedente. I due nuovi decessi portano il totale a 1.244 contagiati.


Peggiora la situazione negli ospedali. Sono 278 i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi (+21), 45 (+4) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.445. I guariti sono complessivamente 30.215 (+47), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12.


Sul territorio, dei 47.239 casi di contagi positivi complessivamente accertati, 11.955 (+81) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.263 (+42) nel Sud Sardegna, 4.043 (+59) a Oristano, 9.315 (+35) a Nuoro, 14.663 (+44) a Sassari.

VACCINI. La Sardegna accelera sulle vaccinazioni, arrivando a registrare l’83,3% delle dosi somministrate su quelle ricevute, restando però sempre al penultimo posto nazionale. Nell’ultima settimana l’Isola ha raggiunto il picco delle 9mila inoculazioni in un unico giorno. “L’immunizzazione di tutta la popolazione sarda – dichiara il presidente della Regione Christian Solinas – è per noi la massima priorità. Un traguardo che intendiamo raggiungere nel più breve tempo possibile e per questa ragione l’intero sistema è al lavoro su obiettivi importanti. 

Una sfida che saremo assolutamente in grado di vincere in futuro quando per l’Isola verranno rispettate le consegne di dosi di vaccino nelle quantità e nei tempi programmati. Stiamo potenziando la nostra capacità di distribuzione con l’attivazione di nuovi hub e si lavora per garantire la loro operatività fino a 16 ore al giorno. Sono già sei gli hub in funzione, a Nuoro, Sassari, Alghero, Olbia e due a Cagliari. La settimana prossima prevediamo l’apertura di altre strutture, tra queste gli hub di Quartu, al Palazzetto dello sport, e Oristano.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

La Sardegna trionfa ad Agriumbria

Grazie a Sansone di Salvatore Fresi e Tinuccio di Pulina Tomaso la Sardegna vince la …