Janas
lightning 3397407 1920
lightning 3397407 1920

Maltempo: venti forti, temporali e nevicate al sud

Continuano gli effetti della vasta perturbazione attiva su gran parte dell’Europa, che determinerà ancora nella giornata di domani maltempo sull’Italia centro-sud

Il maltempo colpisce gran parte della Penisola a causa degli effetti della vasta perturbazione attiva in larga misura sull’Europa. Questa determinerà ancora nella giornata di domenica 21 marzo maltempo sull’Italia Centro-sud. Con piogge e temporali al Sud e nevicate sulle zone collinari interne meridionali.

Il freddo fuori stagione sarà accentuato da una forte ventilazione settentrionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domenica un’allerta arancione su parte della Sicilia con rischio idrogeologico e allerta gialla sui restanti settori dell’Isola per rischio idrico. Colpite anche Basilicata, Calabria e nel Basso Fortore in Puglia. L’avviso prevede dalla tarda serata di sabato venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Sicilia, specie settore orientale, e su Calabria e Basilicata, specie settori ionici, in estensione alla Puglia, specie settori meridionali.

Mareggiate sulle coste esposte.

L’allerta anticipa, inoltre, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione alla Puglia, specie settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevede, infine, il persistere di nevicate al di sopra di 800-1000 m sulla Calabria Centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori. 

Nel Lazio, Toscana, Umbria si prevede transito di nuvolosità passeggera, mentre nel resto del Paese si attende cielo da nuvoloso a coperto. Le temperature sono in picchiata.

Si annuncia un ulteriore calo anche di 7 gradi rispetto alla media del periodo con probabili gelate diffuse al Nord all’alba. In Piemonte le minime restano sotto lo zero in numerose località. La notte scorsa la minima è stata -1 nel centro di Torino. Sul Monte Rosa si sono registrati -29,7 gradi. Anche in Veneto, Lombardia, Trentino, Emilia Romagna si prevedono temperature sotto lo zero.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Paola Usai

Paola Usai
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

Basket San Salvatore Foto squadra

Basket: Sabato 24 la Techfind contro il CUS

Dopo la dolorosa sconfitta sul filo di lana contro San Giovanni Valdarno, le giallonere della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *