Alexa Unica Radio
maltempo
maltempo

Maltempo: venti di burrasca e mareggiate sulle regioni centrali

La perturbazione estesa su gran parte dell’Europa continua a causare maltempo sull’Italia meridionale con piogge e nevicate sparse. Attesi venti forti sulle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha emesso un avviso di maltempo che integra ed estende quello diffuso ieri. Inoltre, i fenomeni di maltempo, potrebbero determinare delle criticità che sono riportate nel bollettino nazionale consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede: dal primo mattino di domani, lunedì 22 marzo, venti da forti a burrasca da settentrione; burrasche forti sui crinali appenninici e sui settori costieri; forti venti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base di questi fenomeni è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 22 marzo, allerta gialla su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Inoltre, la vasta saccatura, estesa dal nord-Europa all’entroterra nor africano, tenderà a spostarsi verso Levante; sarà associata ad una pressione minima sul basso Tirreno. Maltempo esteso: nelle prossime ore la minima si muoverà verso il Mar Ionio; favorendo le correnti fredde settentrionali; un aumento dei venti sulle regioni meridionali ed abbassamento della quota delle nevicate.

Il meteo e il quadro delle criticità sono aggiornati quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni; è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile; insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sulle allerte regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulla prevenzione sono gestite dalla Protezione Civile.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Unica Radio

Sulla Sardegna tempo instabile e maltempo

Nei prossimi giorni un vortice depressionario continuerà a stazionare sopra di noi portando condizioni di …