Alexa Unica Radio
Confartigianato
Confartigianato

L’iniziativa online di Confartigianato Trasporti

Confartigianato Trasporti Sardegna ha organizzato un iniziativa on line  contro il “cartello” delle case costruttrici di TIR.  

L’appuntamento on line di Confartigianato Trasporti Sardegna contro il cartello dei TIR si chiama “Riprendiamoci il maltolto”. Sarà in rete mercoledì 10 marzo con inizio alle ore 15.00.  Ha lo scopo di risarcire le imprese dell’autotrasporto isolane danneggiate.  Le imprese hanno subito danni dalle compagnie costruttrici di TIR per aver danneggiato gli acquirenti dei mezzi con un “cartello” che, tra il gennaio 1997 e lo stesso periodo del 2011, gonfiò i prezzi degli autocarri per almeno il 15% del loro costo. L’azione, seguibile via smartphone o dal pc, offrirà l’opportunità alle imprese di trasporto di saperne di più. Queste, per ricevere il link dovranno registrarsi, in modo totalmente gratuito, presso il sito www.sardegnaimpresa.it/classaction/.

Introdurrà i lavori il Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna, Daniele Serra. Seguiranno i saluti del Presidente Nazionale di Confartigianato Trasporti e del Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna. La parola poi verrà lasciata all’Avvocato dello studio legale di Amsterdam specializzato nell’ antitrust a livello internazionale. Seguiranno le domande delle imprese che vorranno chiarimenti.

Class action: azione risarcitoria a livello europeo

Da più di 3 anni, infatti, Confartigianato Trasporti, anche nell’Isola, conduce una azione risarcitoria collettiva di livello europeo, la cosiddetta “class action”. Lo scopo è tutelare le aziende di trasporto merci che hanno acquistato tra il 1997 e il 2011 autocarri medi e pesanti. La prima parte di questa azione legale consentirà di recuperare i costi per l’acquisto, il noleggio e l’utilizzo in leasing di veicoli nuovi e usati. Sono già migliaia le imprese italiane che hanno aderito all’iniziativa, senza alcun costo e senza rischi, in modo totalmente gratuito e senza alcun onere. Le imprese di trasporto merci della Sardegna hanno tempo fino a metà maggio per chiedere i danni alle compagnie costruttrici di TIR. L’azione risarcitoria, promossa da Confartigianato Imprese nell’Isola potrebbe arrivare a parecchi milioni di euro.

Presentazione delle domande entro metà maggio

In Sardegna le imprese interessate possono partecipare all’azione giudiziaria presentando le domande entro metà maggio -afferma Giovanni Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna-. Oggi l’azione di Confartigianato nell’Isola ha coinvolto centinaia di imprese per circa un migliaio di TIR. Questa vertenza è portata avanti per difendere le piccole realtà aziendali spremute dai cartelli dei grandi costruttori, pronti a far profitti a loro spese le imprese. “L’azione legale non comporterà nessun rischio per autotrasportatori che saranno protetti dall’anonimato. Basterà compilare sulla piattaforma online un questionario e caricare i documenti comprovanti l’acquisto e la proprietà dei mezzi. Le Associazioni Territoriali in tutta la Sardegna forniranno alle imprese tutta la necessaria consulenza per arrivare a verificare la consistenza del diritto risarcitorio
.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Chenamos in carrela: evento a Villanova Monteleone

Tante le iniziative proposte per la manifestazione Chenamos in carrela Il paese di Villanova Monteleone, per …