Alexa Unica Radio
cagliari 3671983 1920
cagliari 3671983 1920

Un Ateneo giovane dalle radici antiche

Inaugurazione dell’anno accademico all’Ateneo di Cagliari con una ricorrenza particolare da festeggiare.

Ne parlerà Alberto Mantovani all’ateneo di Cagliari, direttore scientifico dell’istituto clinico Humanitas e professore emerito di patologia generale.

La cerimonia è in programma giovedì 4 marzo, alle 10.30, nell’aula magna di Palazzo Belgrano. E sarà l’ultima del mandato della rettrice Maria Del Zompo, prima dell’insediamento del nuovo rettore Francesco Mola. Durante l’inaugurazione sarà scoperta una epigrafe commemorativa dedicata proprio al raggiungimento dei quattrocento anni.

“Un grande traguardo – ha detto Del Zompo – raggiunto da un ateneo orgoglioso delle sue antiche radici, ma giovane e moderno nella sua organizzazione, con lo studente al centro delle iniziative legate allo sviluppo del pensiero critico e della consapevolezza dell’importanza della democrazia che ha al centro valori di solidarietà e di inclusione”.

Negli ultimi sei anni, gli immatricolati sono cresciuti da 3984 a 4374, gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico da 5334 a 6012, gli iscritti al primo anno delle lauree magistrali da 1155 a 1460.

Aumenta la soddisfazione dei laureandi. Secondo i dati Almalaurea nel 2015 l’indice era del 68% , mentre nel 2019 ha raggiunto il 74,19% (con oltre l’88% di risposte positive). Un ateneo che ha preso subito confidenza con le alternative alla didattica in presenza dai primi giorni di pandemia: in appena 20 giorni – a marzo 2020 – il 100% dei corsi era on line su 3 diverse piattaforme. E, dal 23 marzo al 30 settembre, si sono laureati a distanza 1664 studenti.

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

A sostegno di “BeAsOne con Fondazione Giulini

Un accordo volto a sviluppare progetti cardine del manifesto #BeAsOne Il manifesto #BeAsOne è il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *