Alexa Unica Radio
vaccini

Vaccini over ottanta Sardegna: numerose prenotazioni

Vaccini over ottanta in Sardegna: milleseicento gli sms inviati e quattrocentocinquanta prenotazioni. L’obiettivo è quello di immunizzarne ottantasette mila sul totale di centoquindici mila entro marzo.

In due giorni sono 1.600 gli sms inviati dall’Ats agli ultraottantenni sardi nati fino al 1937 per l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19. Di questi, 450 hanno già prenotato la somministrazione attraverso la piattaforma Sardegna Salute.

Lo afferma l’assessore della Sanità Mario Nieddu. Il messaggio contiene un link per l’adesione. Successivamente gli interessati saranno contattati dall’Ats per la comunicazione della data, dell’ora, del luogo in cui sarà somministrato il vaccino. Dal 15 marzo gli stessi sms saranno trasmessi agli over 80 nati dal 1941. In Sardegna gli ultraottantenni sono 115mila. Si prevede di immunizzarne 87mila circa entro marzo e 23mila entro aprile.

La prenotazione in Sardegna

È stata avviata la campagna di vaccinazione degli over 80. Agli aventi diritto arriva un sms con l’invito a registrarsi sulla piattaforma regionale per la prenotazione. Le procedure sono partite all’inizio di marzo. Nella prima metà di marzo dovrebbero partire anche i vaccini nelle università, gestiti direttamente dagli atenei. Stanno procedendo anche le vaccinazioni delle forze dell’ordine (non bisogna prenotarsi).

Molto in sintesi, la Sardegna è stata l’ultima regione a partire con la vaccinazione degli ultra80enni e delle altre categorie successive alla fase dedicata a operatori sanitari e Rsa. C’è anche da dire che è anche l’unica Regione italiana in zona bianca, quindi con un rischio contagio molto basso. I numeri sulla campagna: 89mila 842 vaccini, il 54,3% delle dosi consegnate, di cui 3mila 222 agli over 80enni e 1.628 alle forze armate.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …