asarp

L’ASARP verso una soluzione condivisa con l’ATS

Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica era stata sfrattata dalla sede presso la Cittadella della Salute. Presto nuovi locali.

ASARP
Gisella Trincas, presidentessa ASARP

È recente la notizia dello sfratto dell’ASARP (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica) dalla sede istituzionale presso la Cittadella della Salute. La decisione, presa dall’Ufficio Patrimonio dell’ATS, non è passata inosservata.

L’accaduto, infatti, ha creato preoccupazione e sconcerto tra le famiglie e le tante Organizzazioni nazionali e locali con le quali l’ASARP collabora e con le quali condivide da tempo l’impegno per la tutela della salute mentale e dei diritti umani. Lo stesso vale anche per le comunità locali che ben conoscono il suo impegno costante e qualificato.

Un incontro (forse) risolutivo

Questa preoccupazione è finalmente arrivata alle istituzioni regionali e al Commissario Straordinario dell’ATS Sardegna Massimo Temussi. Infatti, questa mattina le rappresentanti dell’ASARP hanno avuto un incontro con le altre parti interessate. La presidente Gisella Trincas riferisce che si è trattato di un incontro cordiale e pragmatico finalizzato alla ricerca di una soluzione condivisa.

Il Commissario Straordinario ha confermato la necessità e urgenza che i locali attualmente utilizzati dall’ASARP siano liberati. Tuttavia, ha promesso impegno a garantire la continuità dell’attività dell’Associazione. Infatti, Temussi ha assicurato che si attiverà per individuare altri locali con medesimi e confortevoli spazi.

La notizia ha ridato speranza ai sostenitori dell’Associazione che ora attendono di conoscere le nuove proposte studiate per risolvere la questione.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …