Janas

Meteo: è ormai primavera in tutta Italia

Febbraio 2021 terminerà lasciando un sapore di marzo/aprile: il mese ha visto tanti giorni con massime sopra i 20 (e 25) gradi soprattutto in Sardegna.

meteo primaverile
(da sat24.com)

Il mese di febbraio 2021, specie in Sardegna, sarà sicuramente ricordato per le anomale temperature primaverili. Nei primi giorni del mese i valori sono stati addirittura estivi, con massime di oltre 25° nella costa ovest (+28° a Bosa).

Nonostante il “break” di Burian, il trend generale è stato di caldo fuori stagione. Anche oggi e per tutto il resto della settimana a dominare sarà infatti l’alta pressione, che garantirà tempo asciutto. Tuttavia, la qualità dell’aria è in peggioramento e si formeranno numerose nebbie su pianure, valli e lungo le coste.

La situazione in generale

La struttura anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria particolarmente mite che favorirà un ulteriore aumento delle temperature fino a valori dal sapore tipicamente primaverile.

Ci attendono, infatti, massime ben al di sopra della norma, con valori che in alcune località si spingeranno anche di 8-10°C oltre le medie stagionali. In questo contesto, nei prossimi giorni lo zero termico si posizionerà a quote insolitamente alte, intorno ai 3400 metri, in particolare al Nord.

Previsioni meteo per giovedì 25 febbraio

Domani il cielo sopra la Sardegna sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature, diffusamente intorno ai 20°, saranno in lieve aumento.
I venti saranno deboli (se non assenti) e di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi, mosso solo il mare a sud-ovest dell’Isola (area Sant’Antioco e Carloforte).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

lightning 768801 1920

Meteo, rischio di forte maltempo in tutta Italia

Anche domenica 11 aprile dovremo fare i conti con la perturbazione numero 4 di aprile, la quale …