Presidi Sardegna: rientro luce che illumina cammino

Presidi Sardegna: rientro luce che illumina cammino. Lettera aperta ai trentasette mila studenti che tornano in aula dal primo febbraio.

È quanto si legge in una lettera aperta del coordinamento dei presidi di consiglio di circolo e di istituto della Sardegna. Lettera inviata a tutti gli studenti che il primo febbraio riprenderanno le lezioni in presenza al 50%. Nell’Isola trentasette mila sui settantatré mila complessivi.

Un “caloroso bentornati in classe” dopo quasi un anno di “scuola virtuale”. “Questo lungo periodo ci ha insegnato che la tecnologia è utile e importante, ma non può affatto sostituire il contatto necessario a voi ragazzi, per la crescita umana e sociale”. Scrivono i dirigenti scolastici. “Eppure siete riusciti a superare questa difficile prova, grazie anche al grande impegno e dedizione dei vostri insegnanti che hanno sempre mantenuto viva e vitale la relazione di fiducia con voi”.

“Tutto è a posto per accogliervi. La scuola, che ha sempre garantito la completa sicurezza di ogni spazio al suo interno, le aziende di trasporto pubblico e privato che hanno potenziato notevolmente il loro fondamentale servizio per renderlo adatto alle necessità contingenti. Ora però sta a voi non vanificare questo grande lavoro svolto con enormi sacrifici.

Siete chiamati ad un’altra prova di maturità sociale e civile: rispettare le regole per contenere il virus, attraverso il mantenimento delle distanze per evitare gli assembramenti, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, la ripetuta sanificazione delle mani. Solo rispettando queste piccole regole – concludono – potrete riuscire a continuare questa ‘normalità didattica e sociale’ che oggi avete riconquistato”.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

money 2724235 340

Rincari, Olbia-Tempio al sesto posto per cibo più caro

Rincari. Uno studio condotto dall’Unione Nazionale Consumatori colloca Perugia al primo posto in Italia per …