Patrizia Manduchi

Cultura: GramsciLab assegna premi alle migliori tesi di laurea discusse in tutta Italia

Anche quest’anno il GramsciLab valorizzerà le migliori tesi di laurea che provino a leggere la realtà tramite le idee del visionario sardo.

GramsciLab

Anche quest’anno, il GramsciLab premierà il lavoro fatto dagli studenti di tutta Italia sulle possibili letture analitiche gramsciane di contesti sociopolitici internazionali. Il centro studi dell’Università di Cagliari, diretto da Patrizia Manduchi, ha selezionato due elaborati meritevoli di un riconoscimento speciale.

La premiazione si svolgerà lunedì 25 gennaio alle 11 in modalità telematica sulla piattaforma Teams.

I lavori che saranno premiati

I prescelti di quest’anno sono stati Alessandro Volpi dell’Università di Bologna, con la tesi “Gli usi di Gramsci in Argentina: dal marxismo critico di Pasado Presente al post-marxismo di Ernesto Laclau” (relatore prof. A. Burgio) e Camilla Gavazzi, sempre dell’Alma Mater, con la tesi “Poesia che finisce in protesta di strada. I nuovi movimenti sociali in Egitto e Tunisia” (relatore prof. D. Benenati). I due si sono aggiudicati i premi di laurea promossi dal GramsciLab e finanziati dall’Istituto Gramsci della Sardegna, rispettivamente per le sezioni laurea magistrale e laurea triennale.

Menzione speciale anche per Danilo Lampis, che nell’ateneo felsineo ha discusso la tesi “I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia”, sotto la supervisione del prof. Burgio.

Che cos’è il GramsciLab

Il GramsciLab è il centro di studi interdipartimentale dell’Università di Cagliari che coinvolge il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Con il finanziamento dell’Istituto Gramsci della Sardegna, diretto da Margherita Sabrina Perra, il GramsciLab ha voluto promuovere anche quest’anno il bando per le migliori tesi di laurea basate su possibili letture analitiche gramsciane di contesti sociopolitici internazionali e sulla traducibilità delle categorie gramsciane in differenti ambiti disciplinari.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …