Alexa Unica Radio
animali intelligenti

Gli animali più intelligenti del pianeta

Ecco gli animali più intelligenti che troviamo intorno a noi. Spesso l’intelligenza di tali esseri viventi viene sottovalutata

Anche se l’uomo è ritenuto uno degli animali più intelligenti del pianeta Terra, molti altri non sono da meno! Al di là che siano quadrupedi, che possano nuotare o volare, ne esistono di diversi che mostrano di possedere capacità intellettive che neanche possiamo immaginare.

Gli scimpanzè

A prescindere dal fatto che gli scimpanzé assomiglino incredibilmente all’uomo, essi hanno anche la capacità di pensare in certi versi come gli esseri umani. Riescono a governare l’ambiente in cui vivono e ad utilizzare strumenti per raggiungere determinati obiettivi.

I maiali

Chi l’avrebbe mai detto che l’intelligenza di un maiale quasi adulto può essere paragonata a quella di un essere umano di tre anni? Grazie ad un istinto innato, i maiali sono capaci di adattarsi a complesse situazioni ambientali in quanto hanno la capacità di apprendere nuove abilità facilmente.

I delfini

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che i delfini possiedono il cervello più grande di tutto il regno animale! Caratterizzati da avanzate abilità comunicative, si crede che essi siano anche coscienti di se stessi, avendo la capacità di riconoscersi davanti ad uno specchio.

I pappagalli

Anche se spesso associati al fatto che alcune loro specie siano in grado di parlare ripetendo ciò che hanno sentito in precedenza, i pappagalli sono dotati di un’eccellente memoria e sono in grado di risolvere complessi problemi logistici (ovviamente legati alla loro sopravvivenza).

Orche

Conosciute per le loro immense dimensioni, le orche usano spesso suoni complessi per comunicare tra di loro e coordinare le diverse attività di gruppo.

I cani

Nonostante il grado di intelligenza vari a seconda della razza a cui appartiene il cane, i migliori amici dell’uomo imparano facilmente nuove abilità e sono in grado di rispondere adeguatamente agli insegnamenti dell’uomo. Molte razze di cani, come i Labrador Retrievers e i Border Collies, riescono a notare anche i più piccoli cambiamenti inerenti all’ambiente in cui sono chiamati a vivere.

I polpi

Quando si pensa agli invertebrati, bisogna ricordarsi che i polpi sono i più intelligenti! Essi sono degli abili cacciatori, capaci di utilizzare complesse strategie per scovare le loro prede.

Gli elefanti

Rispetto agli altri animali, gli elefanti possiedono un cervello piuttosto grande, che utilizzano per dare luogo ad interazioni sociali molto complesse con gli altri membri della loro stessa specie. Non solo, si pensa che gli elefanti siano anche in grado di provare empatia.

I gatti

Chi possiede un gatto avrà sicuramente notato quanto essi siano abili a livello sensoriale, oltre ad essere incredibilmente agili. Non saranno in grado di imparare velocemente come i cani, ma anche loro hanno la capacità di memorizzare insegnamenti impartiti dai loro padroni!

I gufi

Sin dal tempo degli antichi Greci, i gufi erano considerati animali molto intelligenti, anche se, paragonati ad altri uccelli, essi non sono tra i più astuti.

 

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *