Alexa Unica Radio
scienza

Le scoperte scientifiche più importanti della storia

Ogni scoperta scientifica è in grado di avere un impatto profondo sulla società e di portare al superamento di limiti invalicabili

Il DNA

la prima scoperta scientifica è il DNA. Il materiale contenente le informazioni che si trasmettono da una generazione all’altra è costituito, in tutti gli organismi viventi, dagli acidi nucleici denominati acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA).

Nella maggior parte dei casi è il DNA a rappresentare l’impronta genetica che identifica ciascuna persona e solo in alcuni organismi, per esempio certi virus, le informazioni sono contenute nell’RNA. Il DNA, infatti, contiene le informazioni necessarie per la produzione delle proteine, molecole formate dagli aminoacidi, che costituiscono tutti gli organismi.

La descrizione di ciascuna molecola è scritta nel DNA secondo un codice basato su 4 elementi, adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C). Detti basi azotate, disposti in sequenze di diversa lunghezza e organizzati in diverse combinazioni.

I raggi X

I raggi X (noti anche come raggi Roentgen) vennero scoperti nel 1895 dal fisico tedesco Wilhelm Konrad Roentgen: si tratta di radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da lunghezze d’onda comprese tra 10 nanometri (nm) e 1/1000 di nanometro (1 picometro). Grazie alla loro capacità di attraversare la materia i raggi X possono essere impiegati in campo medico nella terapia di alcuni tipi di tumori e per ottenere delle radiografie.

La penicillina

Scoperta da Alexander Fleming nel 1928, la penicillina è un antibiotico elaborato dal fungo Penicillium notarum. È efficace contro numerosi batteri, inclusi streptococchi, stafilococchi, spirilli e meningococchi. Se Fleming fu il primo a scoprirla, furono Howard Walter Florey e Ernst Boris Chain a consentirne la produzione industriale.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

TikTok

Ue, TikTok sospende programma a premi in Francia e Spagna

TikTok in Bilico: Sospensione del Programma a Premi e Pressioni Regolatorie TikTok ha annunciato la …