Alexa Unica Radio
Meeting internazionale sull'impegno civile dal 18

Meeting internazionale sull’impegno sociale dal 18 dicembre

Al via le attività del Meeting internazionale “Connessioni – Villaggio globale dell’impegno sociale”. Inizieranno domani venerdì 18. Ideato dal network associativo sardo TDM 2000 International.

L’iniziativa, che coinvolgerà associazioni di volontariato sarde ed europee, intende far emergere le potenzialità di crescita. E di rafforzamento dei territori rappresentate dal tessuto delle organizzazioni di volontariato. Il convegno insisterà in particolar modo sullo scambio di buone pratiche, sull’analisi di casi studio e sull’ideazione di progetti futuri. I lavori si concluderanno con l’approvazione di una carta transnazionale dell’impegno civile. La cui adozione verrà proposta, in ambito europeo, a istituzioni locali ed enti del terzo settore.
A causa dell’emergenza pandemica le attività si svolgeranno online.

“L’attuale crisi, se da un lato impedisce l’organizzazione di eventi pubblici tradizionali. Dall’altra ci sprona a realizzarli con ancora maggior impegno attraverso i mezzi a nostra disposizione. In questo caso, le piattaforme online dopo la fine dell’emergenza pandemica, dovranno farsi trovare pronte alla sfida della ricostruzione di Connessioni – Villaggio globale dell’impegno sociale. Intende, infatti, rispondere proprio a questo tipo di esigenza: avere idee e progetti all’altezza dei tempi che verranno.”, afferma Angelica Perra, presidente di TDM 2000 International.

Il programma dal 18

Questo il programma dei lavori del 18 dicembre alle ore 17.00: apertura ufficiale e conferenza, e focalizzazione sul ruolo del terzo settore in Sardegna.
Il 21 alle ore 15.00 focus sulle legislazioni europee nel terzo settore; e alle ore 18.00 si parlerà dell’innovazione nel terzo settore.
Il 23 alle ore 10.00 turismo e solidarietà: presentazione di buone pratiche in ambito europeo. Alle ore 12.00 laboratori didattici per la creazione di futuri percorsi turistici e sociali.
Il 27 alle ore 10.00 ci sarà, invece, una discussione e l’approvazione della carta transazionale dell’impegno civile.

Il 28, il 29, il 30

Il 28 alle ore 15.00 ci sarà la presentazione delle attività di solidarietà e valorizzazione del territorio di una Pro Loco.
Il 29 alle ore 16.00 lavori preparatori per la creazione della carta transnazionale dell’impegno civile. E alle ore 18.00 incontro con una realtà locale sul tema dell’impegno sociale e della promozione del volontariato.
Il 30/12, infine, alle ore 15.00 si presenteranno i risultati dei lavori del convegno; e alle ore 16.00 la festa dei popoli e dell’impegno civile.

L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato regionale del turismo e della Fondazione di Sardegna. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando un formulario al seguente link: forms.gle/ctoGviamrsT1qaCa7

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Mondo Eco

Mondo Eco: sostenibilità ecologica, sociale e culturale

Il Festival Letterario “Mondo Eco” a Cagliari Celebra la Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale Il …