Significante racconta il buio della Donna Deleddiana

Significante conclude la sua programmazione 2020 con Grazia Deledda – appuntamento venerdì 23 e domenica 25 ottobre a Nuoro e Cagliari

Significante conclude la sua programmazione 2020 con Grazia Deledda.
L’appuntamento è per venerdì 23 Ottobre 2020 alle ore 17:30, alla corte dello Spazio Ilisso a Nuoro (Via Angelo Brofferio 23) e Domenica 25 Ottobre 2020 alle ore 18:30 al il palco dello Spazio Hermaea a Cagliari (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri). Le due location saranno lo scenario del concerto narrativo dedicato al dramma esistenziale di una donna, Maria Magda. Lo spettacolo, firmato Casa di Suoni e Racconti, vedrà in scena l’attrice e cantante Manuela Ragusa e il musicista e compositore Andrea Congia. Mescolando modalità espressive e linguaggi artistici, trasformeranno un breve racconto di inizio Novecento in una piccola sinfonia di Parole e Suoni.

La performance fa parte del multiforme cartellone artistico dedicato alla Letteratura Sarda allestito dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. In stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi Partner tra cui lo Spazio Ilisso, Sardegna Eventi 24, nonchè Eja Tv. Assòtziu Babel, Premiu Kentzeboghes. Unica Radio, e le aziende cagliaritane Pizzeria da Betty, Publiedil Service e Pesolo – Strumenti Musicali.

La Rassegna gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri nonchè della Fondazione di Sardegna. E’ uno dei segmenti fondamentali del progetto artistico-culturale che prende il nome di Tra le Musiche, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.

Lo spettacolo

Una luce apparente prima dell’oscurità. Un Cuore Nero, tra le dense penombre di un futuro incerto, in bilico nel vuoto tenebroso, segnato dal tempo che fugge. Maria Magda, immersa nella più cupa e desolante Follia, è in equilibrio tra i moti del proprio animo.

Le Parole ed i Suoni di Manuela Ragusa e Andrea Congia diventano in scena gli spettri esistenziali che danno forma a un Dramma. Un’ossessiva suite composta dai pensieri di una Donna che trova il bagliore della rinascita nell’Arte. Una Sinfonia di parole. Una Novella di suoni.

Il progetto

Nata dall’incontro tra il musicista e compositore Andrea Congia e l’attrice e cantante Manuela Ragusa. La Regina delle Tenebre è un’Opera Musicale creata nel 2018 per portare in scena l’omonima novella della scrittrice sarda Grazia Deledda, pubblicata per la prima volta dall’editore Giacomo Agnelli nel 1901. Da una breve Narrazione in Prosa ad una Sinfonia, un complesso armonico di suoni e voci. Qui interpretazione e intenzione, gesto e riflessione, performance e automatismi si fondono per dar vita ad un’operazione artistica composita.

Grazia Deledda (Nuoro 1871 – Roma 1936)

Proveniente da una famiglia benestante, dopo la scuola elementare, Grazia Deledda prosegue gli studi da autodidatta. Proprio a causa della breve educazione regolare e della giovanile propensione per la Letteratura d’Appendice, durante tutta la sua precoce e fortunata carriera, la Scrittrice e Traduttrice sarda è da molti giudicata rozza e illetterata. La vasta produzione letteraria la conduce nel 1926 a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, per aver compreso e ben rappresentato le umane condizioni della sua Isola natia.

Gli artisti

L’associazione nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori. i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Manuela Ragusa

Manuela Ragusa inizia la sua carriera artistica nel 2010 con la compagnia Teatrale Actores Alidos. Già nel 2011 partecipa da corista alla Tournée “Marinai Profeti e Balene” di Vinicio Capossela. Prosegue il suo percorso collaborando con diverse associazioni e compagnie teatrali quali Il Crogiuolo, Mab Teatro, Casa di Suoni e Racconti. E oltremare con LineeLibere, tenendo il parallelismo Teatro-Musica; infatti dal 2017 è iscritta al Conservatorio di Musica di Cagliari nel corso di Canto cercando sempre di migliorarsi.

Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977 ed è laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, nonchè Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

“Aprile Resistente”: la rassegna de Il Crogiuolo

La rassegna “Aprile Resistente” con lo spettacolo “Bandida” di Anfiteatro Sud, dedicata ai temi della …