Alexa Unica Radio
Patrizia Viglino, Compagnia Garcia Lorca

La Compagnia Garcia Lorca va in scena al Teatro Massimo

ST_sito_biennale
Biennale del Teatro
La Compagnia Garcia Lorca va in scena al Teatro Massimo
Loading
/

Patrizia Viglino ha curato la regia dello spettacolo “La via del male”

Patrizia Viglino, fondatrice della Compagnia Garcia Lorca, ha curato la regia dello spettacolo “La via del male” per Sardegna Teatro.

“L’occasione fornita da Sardegna Teatro ci ha permesso di presentare il nostro spettacolo “La via del male” al Teatro Massimo di Cagliari, commenta Patrizia Viglino“.

La via del male è tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda– continua la Viglino-, vorrei dare della scrittrice una visione diversa da quella tradizionale”.

La compagnia è intitolata a Garcia Lorca con l’intento di cogliere l’insegnamento sulla funzione educativa del teatro come mezzo di interscambio culturale.

“È difficile avere un approccio educativo tramite il teatro verso le nuove generazioni-precisa-, uno degli strumenti potrebbe essere quello di coinvolgerli con la didattica”.

Inoltre la regia di Patrizia Viglino è un adattamento in chiave moderna dell’opera della Deledda che pone al centro il tema della scelta.

Grazia Deledda ha una caratteristica che è quella di usare molti dialoghi nei suoi lavori-afferma la regista-, per questo motivo si prestano per le rappresentazioni teatrali”.

“Una caratteristica del romanzo è quella di mettere i protagonisti continuamente davanti a delle scelte- conclude-, il tema della scelta è attuale, perchè tutti ogni giorno facciamo delle scelte che sono sinonimo di responsabilità individuale”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“Una macchina per due”: il debutto

“Una macchina per due” nuova produzione della compagnia teatrale fondata da Mario Faticoni La serie di …