Alexa Unica Radio
uomo con scimmie

Cinema: India e Filippine al Carbonia Film Festival

Nuove prime visioni nazionali e spazio ai corti in concorso al Carbonia Film Festival

Al Carbonia Film Festival, dall’India alle Filippine con due nuove prime visioni nazionali. Queste saranno disponibili in streaming sulla piattaforma online.carboniafilmfest.org accompagnati dalle conversazioni con i registi.

Il Carbonia Film Festival fa tappa giovedì 8 ottobre nel continente asiatico con altri due degli otto lungometraggi in concorso. Pellicole che con differenti linguaggi raccontano storie di vita quotidiana dai tratti surreali: Eeb Allay Ooo! di Prateek Vats (India, 2019, 97′), che sarà proiettato sempre l’8 al Cine-Teatro Centrale di Carbonia alle 21, e Overseas di Sung-A Yoon (Belgio, Francia, 2019, 90′).


    Eeb Allay Ooo!, opera prima di Prateek Vats, apre una riflessione sulle condizioni dei migranti e le dinamiche di potere in India. Racconta le vicende di Anjani, che da poco arrivato a Nuova Delhi trova impiego come “scaccia scimmie” davanti ai palazzi del potere della città. Sulla sola piattaforma virtuale è disponibile Overseas, documentario diretto dalla regista Yoon Sung-a dedicato alle donne Filippine, definite “eroine della nazione”: mandate all’estero a lavorare come collaboratrici domestiche o tate, lasciano non solo il proprio paese, ma anche la famiglia, i figli, talvolta per sempre.


    Il giovedì del Carbonia Film Festival si apre alle 18 quando al Cine-Teatro Centrale saranno proiettati tre film del concorso internazionale riservato ai cortometraggi: The names have changed, including my own and truths have been altered di Onyeka Igwe; So What If The Goats Die di Sofia Alaoui (Francia/Marocco, 2020, 23′); Salsa di Igor Dimitri (Portogallo/Argentina, 2020, 13′); e Character di Vera Brunner-Sung (Usa, 2020, 16′).

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Filming Lab si attiva per produrre un corto storico sulla città

Sei giovani filmmaker provenienti da diverse regioni italiane, per conto di Filming Lab, raccontano la …