Maria del Zompo

Coronavirus: si lavora per garantire la didattica a distanza

Videomessaggio del rettore di Unica. L’Ateneo al lavoro per garantire la didattica anche a distanza, estendendo l’e-learning ai corsi di tutte le facoltà

“Facciamo squadra, vi chiedo di essere sereni, decisi e responsabili”. Queste le parole centrali del Rettore nel videomessaggio diffuso il 9 marzo 2020, nelle pagine social dell’Università di Cagliari.

E’ il passaggio centrale del videomessaggio che Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, ha registrato rivolgendosi alle studentesse e agli studenti, ai docenti e al personale dell’Ateneo.

Il Magnifico spiega le misure adottate per contrastare il contagio da COVID-19: sospensione delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea; sospensione di tutte le attività che possano comportare assembramenti vietati dalle disposizioni del Governo nazionale.

Mette in chiaro anche il grande sforzo che l’Ateneo sta facendo in queste ore per attivare al più presto idonee forme di didattica a distanza, con le più moderne tecnologie di e-learning.
Queste, infatti, sono disponibili solo per determinati corsi di laurea.
Per il personale vengono attivate in queste ore forme di lavoro agile, con i dipendenti che continuano a lavorare dalla propria abitazione.

Nella parte finale del videomessaggio il Rettore fornisce alcuni riferimenti scientifici sul Coronavirus. Esprime l’invito a rispettare le regole di comportamento suggerite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, senza, quindi, farsi prendere dal panico e senza reagire in maniera sconsiderata e irrazionale.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

settimana europa in sardegna

Settimana dell’Europa: 6° Giornata della Coesione

Il Green Deal: costi e benefici della politica ambientale europea. Sandro Sanna dialoga con Gianluca …