Del Zompo a studenti, “facciamo squadra”

Il videomessaggio della rettrice che da il via all’e-learning e al lavoro agile. “Dobbiamo limitare la superficialità ed evitare la confusione”

“Dobbiamo limitare la superficialità di certe azioni ed evitare la confusione”. Così inizia il videomessaggio della rettrice.
“Facciamo squadra: vi chiedo di essere sereni, decisi e responsabili”. Questo è invece il passaggio centrale del videomessaggio di Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari. La rettrice ha voluto registrare questo pomeriggio rivolgendosi alle studentesse e agli studenti, ai docenti e al personale dell’ateneo. Del Zompo spiega le misure adottate per contrastare il contagio da Covid-19. Con la sospensione delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea e di tutte le attività che possano comportare assembramenti vietati dalle disposizioni del Governo, bisogna infatti adottare misure alternative. Queste sono atte a salvaguardare la salute di studenti e operatori.

Del Zompo parla anche del lavoro che l’Università sta facendo in queste ore per attivare al più presto idonee forme di didattica a distanza, con le più moderne tecnologie di e-learning. Per il personale, invece, vengono attivate in queste ore forme di lavoro agile, con i dipendenti che continuano a lavorare dalla propria abitazione. Le attività di ricerca saranno consentite, ma nel rispetto delle direttive contenute nel decreto del 1 marzo 2020 e in quelli sucessivi.

Nella terza parte del messaggio, infine, Del Zompo – da medico e docente di Farmacologia – fornisce alcuni riferimenti scientifici sul coronavirus. “Abbiamo compreso che il contagio ha un periodo di diffusione continua ed esponenziale. In sardegna è appena arrivato ed è per questo che non dobbiamo farci prendere dal panico ma seguire le disposizioni date”. Conlude infine con un invito a stare attenti, e rispettare le regole di comportamento suggerite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

About Redazione

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …