Anticorruzione, università

Francesco Merloni:parla all’università di Cagliari

Il presidente dell’autorità nazionale interviene per parlare di anticorruzione nel sistema italiano

All’Università di Cagliari, Francesco Merloni, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), parteciperà a un convegno dal titolo “Dove va l’anticorruzione? Un bilancio del sistema italiano”. Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’aula “Maria Lai”.

Francesco Merloni, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Perugia dal 1990 al 2015, insieme a Raffaele Cantone, faceva parte della commissione ministeriale che nel 2012 elaborò la legge anticorruzione.

In particolare, Merloni, terrà la relazione conclusiva su un tema di estrema attualità: “Corruzione e pubblica amministrazione. Il modello italiano”.

Dopo i saluti istituzionali, sarà Paola Piras, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, a entrare nel vivo dei lavori col tema “Conoscere e misurare per prevenire la corruzione”.

Seguiranno le relazioni di Enrico Carloni (Università di Perugia) che parlerà su ”L’anticorruzione e le riforme amministrative” e Massimo Occhiena dell’Università di Sassari su “Disciplina anticorruzione e attività amministrativa”.

Infine, le conclusioni, come detto, sono affidate a Merloni, autore di numerose pubblicazioni sul tema. Il suo ultimo libro “Corruption and public administration. The italian case in a comparative perspective”, è stato pubblicato lo scorso anno da Routledge, una delle case editrici inglesi più accreditate.

Il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e ha ottenuto l’accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Tavola rotonda “Cagliari ZeroSei – In cammino”

Mercoledi 6 marzo si terrà un incontro della tavola rotonda “Cagliari ZeroSei – In cammino” …