Alexa Unica Radio
autodifesa femminile

L’8 marzo anticipato: un workshop sul Krav Maga

La BoutiQue del Movimento organizza un corso di difesa personale basato sull’arte marziale del Krav Maga in occasione dell’8 marzo, festa della donna

L’8 marzo si festeggia, è risaputo, la festa della Donna. In questa occasione si organizzano tantissime manifestazioni, tutte a sfondo rosa.

In questo contesto si colloca il “Workshop Krav Maga”. Sarà possibile assistere questo sabato 29 febbraio presso la palestra “La BoutiQue del Movimento” in Via Newton, 1 a Cagliari. Il corso ha come finalità l’insegnamento delle basi dell’arte marziale del Krav Maga, che comprende alcune tecniche di difesa personale.

La storia dell’8 marzo

La festa della donna si celebra l’8 marzo. L’idea nasce nel lontano 1909 negli Stati Uniti. La data non divenne però universale per tutti i Paesi fino al 1921. Durante quell’anno, infatti, alla Seconda Conferenza delle Donne Comuniste tenutasi a Mosca, si decise la data che continua ancora oggi ad essere una ricorrenza. La motivazione era quella di ricordare la manifestazione femminile contro lo zarismo del 1917.

Alcune tradizioni fanno anche riferimento a un episodio drammatico accaduto negli Stati Uniti, nel 1857, quando alcune operaie chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio. In Italia e altri Paesi si è fatto spesso riferimento a un presunto episodio analogo avvenuto a New York l’8 marzo del 1911, quando nel rogo di una fabbrica di camicie persero la vita 134 donne. Sembra però che la fabbrica fosse inestente e che un drammatico rogo avvenne effettivamente, ma in febbraio. In realtà, a seconda dei Paesi dove si è affermata questa tradizione cambiano la date, il luogo e il numero delle vittime.

Il Krav Maga

Il Krav Maga è un’arte marziale nata in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale durante la prima metà del XX secolo. Letteralmente significa “combattimento con contatto”, ed è stato creato attingendo dal repertorio delle altre arti marziali per essere il più efficace possibile durante un combattimento senza regole, come potrebbe rivelarsi un’aggressione in strada.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

doctors 2607295 1920 1

Women for Oncology Italy: Le donne dell’oncologia italiana ogni giorno si impegnano contro il gender gap – 8 Marzo 2021

Proprio nella giornata dell’8 marzo, l’Associazione Women for Oncology-Italy vuole puntare i riflettori sul problema …