woman 1509956 640 1

8 marzo: “Donne che pensano con gli occhi”

Lo scrittore e giornalista Marcello Atzeni presenta il suo ultimo libro in una giornata di confronto con le donne a Cagliari.

L’8 marzo alle ore 18, alla Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, il giornalista e scrittore di Baradili Marcello Atzeni si confronterà con cinque donne per un momento culturale dedicato all’universo rosa. “Non sarà solo la presentazione del mio ultimo libro, ma una sorta di tavola rotonda sull’universo femminile, partendo dai miei racconti”, spiega Atzeni.

La festa della donna made in Cagliari, si arricchisce quindi di un evento che permetterà di mettere in luce le vite di cinque autorevoli personalità del panorama femminile. Distinte figure della società civile che si alterneranno, moderate dalla giornalista e critica d’arte Alessandra Menesini, nel racconto di altrettante storie di vita ed emancipazione.

La “tavola rotonda” dell’8 marzo

Le ospiti coinvolte per questo 8 marzo saranno, in ordine casuale, Incoronata Boccia, giornalista Rai; Ginevra Balletto, urbanista e docente nella Facoltà di Ingegneria; Ester Cois, docente di Sociologia nelle Facoltà di Scienze politiche e di Architettura, nonché prorettrice per le pari opportunità. Ed infine Maria Del Zompo, ex rettrice dell’Università degli studi di Cagliari, professoressa emerita e neuroscienziata. Questi saranno gli ospiti che grazie alle loro testimonianze daranno vita ad un momento di condivisione e riconoscimento del potenziale femminile.

Le conclusioni, infine, spetteranno a Marcello Atzeni, autore del libro “Donne che pensano con gli occhi”, il quale dialogherà con Alessandra Menesini e risponderà alle domande del pubblico.

Ci si aspetta una ricca affluenza per tenere sempre alta l’attenzione su temi quali il gender gap che resta ancora un difetto delle società contemporanee e al quale è importante porre presto rimedio. Occasioni come questa possono e devono essere momenti di riconoscimento del valore femminile in ogni ambito sociale.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Visit Sarroch: un gioiello di città da scoprire oltre la raffineria

Ai Microfoni di Unica Radio la presidente dell’ Associazione Culturale Visit Sarroch, Sheila Franchi, ci …