Sassari, inaugurazione del nuovo cielo Luminoso: Via Cavour

L’obiettivo che è la riqualifica degli spazi del centro città, catene luminescenti abbracceranno altalene e floating bubbles in Via Cavour, Sassari

I lavori proseguono senza sosta ed a buon ritmo. Via Cavour è pronta a regalarsi allo sguardo di cittadini, curiosi e visitatori in una nuova veste fatta di luci, colori ed accoglienza. Il giorno sabato 8 dicembre (ore 18),  è in programma l’inaugurazione ufficiale dei nuovi allestimenti artistici, il tutto celebrato da un brindisi alla presenza del sindaco Nicola Sanna, delle autorità competenti, dei membri dell’Associazione Galleria Cavour e di quello che ci si aspetta essere un folto pubblico felice. Contestualmente è in programma una sfilata di moda organizzata dagli esercenti di via Cagliari e via Brigata Sassari.

Un luminoso abbraccio che ribadisca l’attenzione e l’attaccamento dei cittadini, dei professionisti, dei commercianti sassaresi ad una delle vie simbolo della città di Sassari. Questo in parte e sintesi il senso della nuova installazione artistica che regalerà un “nuovo cielo” a via Cavour. Un cielo di catene luminescenti che arriva dopo quello composto da decine e decine di ombrelli bianchi (“Fiocchi di neve”) e le miriadi di colorate farfalle (“Battito d’Ali”). Un cielo di catene luminescenti che avvolgerà le “Bolle Galleggianti” e le “Altalene” che dalla scorsa primavera catturano gli sguardi grazie all’elaborazione di un’idea arrivata dal Lussemburgo.

Il tutto accade e si ripete grazie all’impegno di commercianti e professionisti residenti e non, e dei cittadini, principali destinatari dell’iniziativa. Il tutto è reso possibile dal supporto della soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggio, della Polizia Municipale, dei media, della Camera di Commercio, della Confcommercio e dell’Amministrazione comunale di Sassari. La via prima era buia, disordinata  e  agonizzante, oggi e per tutto l’anno si racconta come teatro a cielo aperto in cui organizzare eventi, vivere, passeggiare e ascoltare musica.

Una piccola grande vittoria conquistata dalla squadra capitanata dal presidente Gavino Macciocu, primus inter pares,  la consulenza fiscale offerta da Carlo Sardara, il supporto degli studi legali di Serena Sau, Daniela Tinteri, Rossana Fadda, Bachisio Basoli, studio Bassu di Nicola Usai e Gian Felice Pilo, lo studio di architetti “Officine 29”, l’architetto Mario Nigra, l’informatica Carbone, la crew comunicazione e immagine, l’impresa allestimenti Luzzu Lam e chiunque abbia prestato la sua opera a sostegno delle iniziative proposte.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Università: Sassari 10 anni nelle carceri

Il 26 marzo si celebra il decennale del Polo Universitario Penitenziario con un evento nell’aula …