Francis Cordina e la personale Trasparenze – calore tra Sardegna e Corsica

Inaugurazione per l’incontro con l’artista Francis Cordina. Sabato, 9 giugno alle ore 19 presso la Galleria Esdé in Vico I dei Genovesi 6, a Cagliari.

Francis Cordina nasce nel 1955 a Sousse, in Tunisia. Musicista dall’età di 15 anni, vive e lavora a Grigny nel Rhone-Alpes, a sud della Francia. Già nel 1999 aveva esposto a livello regionale per le mostre di Saint Jean de Touslas Mornant, Ternay Loire sur Rhône Saint Symphorien d’Ozon, Bourgoin Jallieu, Domarin, Shore Gier, Saint Pierre de Chandieu, Feyzin, St Fons, Décines. La mostra sarà visitabile sino al 23 giugno tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00 (escluse le domeniche)

La sua prima mostra personale del 2002 ha inaugurato i lavori di ristrutturazione della linea ferroviaria Lione-Roanne. Ha partecipato con le sue opere alla Biennale d’Aquarelle “Les Aqua’rêves” di Saint-Chamond e al Festival Fabriano in Acquerello. Ha vinto del primo premio dell’international watercolor contest 2017 della Galleria Esdé.

TRASPARENZE – calore tra Sardegna e Corsica

Protagonisti del progetto pittorico sono i paesaggi e i volti mediterranei della Sardegna e della Corsica. Quei volti che l’artista ritrae nel mercato e nelle banchine di Ajaccio come sotto i portici di via Roma e nel porto di Cagliari. Atmosfere calde suggellate dai toni del giallo e del rosso che accomunano le due isole.  Nei profili panoramici dei porti, la luce accesa emana tutti i valori cromatici tipici del mediterraneo. La luce è viva come  brulicano di vita le terrazze dei caffé e dei mercati.
Elemento costante è la pietra nel suo contrasto di essere fredda  e di emanare al tempo stesso calore infuocato, così è a contrasto ma fondamentale la tinta del blu con le sfumature sature del rosso. Colori e luci, volumi vivi e pietra sono temi principi del progetto artistico di Francis Cordina nel suo viaggio alla scoperta dei percorsi insulari.

About Redazione

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …