Verso una nuova governance degli appalti: la sfida dell’innovazione e il mercato

E’ possibile una governance degli appalti cooperativa e non competitiva dei processi di centralizzazione in corso a livello territoriale?

Qual è il ruolo del mercato alla luce delle novità del Codice appalti? Qual è la risposta del mercato alla nuova impostazione del Legislatore? Di questi e di altri temi si parlerà nel corso del convegno che conclude il sesto anno di attività dello Sportello Appalti Imprese. Giovedì 12 aprile, al Centro culturale “Il Lazzaretto” di Cagliari, si terrà il convegno di chiusura del sesto anno d’attività dello Sportello Appalti Imprese, l’iniziativa di Sardegna Ricerche che promuove la partecipazione delle imprese alle gare pubbliche e l’innovazione delle procedure d’acquisto degli enti pubblici della Sardegna.

La giornata, dal titolo “Verso una nuova governance degli appalti: la sfida dell’innovazione e i rapporti con il mercato”  è articolata in due sessioni: la prima farà il punto sulla situazione del settore a due anni dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti, e in  particolare sui processi di centralizzazione degli acquisti e sulle procedure che prevedono un maggiore ricorso al dialogo con il mercato.
La seconda sessione analizzerà il mercato degli appalti in Sardegna nel biennio trascorso, mettendo in risalto la competitività delle imprese locali su questo difficile mercato, ed evidenziando il ruolo dello Sportello e il rapporto con il mondo cooperativo.

I lavori saranno coordinati dal responsabile dello Sportello Appalti Imprese, Vincenzo Francesco Perra. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito dello Sportello Appalti Imprese, all’indirizzo www.sportelloappaltimprese.it.

About Redazione

Prof. Gian Giacomo Ortu

Intervista a Prof. Gian Giacomo Ortu

Ospite ai microfoni di UnicaRadio Prof. Gian Giacomo Ortu per parlare di Emilio Lussu Nell’ambito …