prodotti sardi

Convegno: “Ricerca Agroalimentare e il Futuro delle Filiere Sarde”

Sassari ospita il convegno sulla ricerca agroalimentare, esplorando prospettive e successi dei progetti Ager per il futuro delle filiere sarde

Nella suggestiva cornice della Sala della Fondazione di Sardegna, sita in Via Carlo Alberto 7, la città di Sassari sarà teatro di un incontro cruciale per il settore agroalimentare. Il prossimo mercoledì 22 novembre, a partire dalle ore 16.30, avrà luogo il convegno dal titolo “I progeF di ricerca Ager e la loro ricaduta sulle filiere agroalimentari della Sardegna“. Organizzato congiuntamente dalla Fondazione di Sardegna, Ager – Agroalimentare e Ricerca, e l’Università di Sassari.

L’importante assemblea vedrà la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Prof. Gavino Mariotti, Carlo Mango, Direttore Ricerca Scientifica della Fondazione Cariplo, la Prof.ssa Micaela Morelli, Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, e i professori Antonello Cannas, Antonio Piga, Giovanni Garau e Pietro Pulina, coordinatori dei progeF Ager per l’Università di Sassari. La coordinazione dei lavori sarà affidata al Prof. Giuseppe Pulina, Professore alla Ricerca dell’Università di Sassari.

Al centro dell’attenzione ci saranno i progetti di ricerca Ager che hanno segnato significativamente il panorama agroalimentare sardo. Uno di questi, il progetto Micro4Life, presentato ufficialmente l’1 novembre, mira a potenziare la tolleranza delle colture di vite e riso agli stress ambientali. Il focus particolare è sulla fertilità del suolo. Altri progetti quali 4F-Fine Feed For Fish, INNOVAMILK e S.O.S. – Sustainability of the Olive oil System hanno già completato il loro ciclo di attività. Hanno portato a risultati tangibili nel settore ittico, lattiero-caseario, e dell’olio d’oliva, rispettivamente.

Il convegno sarà un’occasione preziosa per discutere dei progressi ottenuti attraverso questi progetti, sottolineando l’importanza dei contributi scientifici e delle scoperte nell’ambito della ricerca agroalimentare. L’evento si configura come un momento di riflessione e progettazione del futuro, con l’obiettivo di individuare nuove opportunità di collaborazione per l’avanzamento del settore. La partecipazione di eminenti personalità del mondo accademico e scientifico promette un dibattito costruttivo e illuminante, con riflessi positivi sullo sviluppo delle filiere agroalimentari nell’isola.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Claudio Ollanu Perdas Novas

“Architetture di pietra”: scopriamo il cantiere sperimentale nuragico

Strutture megalitiche e monumentali in Sardegna e nel Mediterraneo in epoca preistorica e protostorica. La …