Alexa Unica Radio

Shardana un libro di Giovanni Floris.

unica radio
Unica Radio Podcast
Shardana un libro di Giovanni Floris.
Loading
/

Conferenza di Giovanni Floris sul suo libro Shardana ambientata nel cuore dell’Ogliastra.

TRAMA  di Shardana

A Prantixedda Inferru, nel cuore dell’Ogliastra, è un’estate da quarantacinque gradi all’ombra (ma senza l’ombra) quando Raffaele, Giuseppe e Sandro arrivano nel paesino con una missione molto improbabile: far rinascere la locale squadra di calcio e vincere la Coppa Sarda.

Problema numero uno: il sindaco corrotto del paese e un milionario senza scrupoli remano contro. Problema numero due: uno degli amici forse sta giocando contro la sua stessa squadra. Problema numero tre: quale sarà mai la prima regola degli Shardana? In una trama ricca di colpi di scena, Giovanni Floris sorprende tutti con una nuova, folgorante declinazione della commedia all’italiana: la commedia alla sarda.

Al centro, quattro personaggi indimenticabili: Giuseppe, il giornalista stanco di intervistare politici; Raffaele, imprenditore che ha vissuto un’unica stagione da leone; Sandro, il buffone senza macchia che sogna di diventare come Dario Fo; Michela, la ragazza dagli occhi verdi decisa a salvare gli amici da stessi – mentre sogna Raffaele.

E sullo sfondo di una Sardegna al di là di ogni luogo comune, una storia piena di ingredienti saporiti: un Presidente per caso, un Cavaliere furente, un amore contrastato, una squadra arcobaleno, uno scontro tra mafiosi rom e spacciatori genovesi, un campione del mondo in vacanza, uno zoppo sulla fascia destra… E l’amicizia. Quella che lotta per tenere insieme la vita, in campo e fuori.

Non è che Giovanni Floris eviti del tutto il rischio di fare della Sardegna l’ennesima cartolina, ma c’è una grande differenza tra il dépliant patinato di un villaggio turistico e questo racconto, che magari rimarrà una cartolina, ma almeno tridimensionale, in cui i personaggi si sollevano dal fondale, sono diversi tra loro, prendono spunto da personaggi reali (alcuni perfino nei panni di se stessi, come Franco Selvaggi). Abitano una Sardegna “che non è un atollo”, piena di contraddizioni, in cui a chi rimane può capitare di avere il primo cinema a venti chilometri di distanza. “Una cosa è innamorarsi in estate, una cosa è non trovare lavoro in inverno”. Le glorie e le idiosincrasie sarde sono raccontate da un punto di vista che forse non è quello dell’isolano a tutti gli effetti, ma nemmeno quello del turista: è lo sguardo di chi la Sardegna ce l’ha nel sangue, pur rimanendo – per scelta o per forza – a lungo lontano. Non tralasciando una (letteraria) verosimiglianza linguistica, con qualche frase in dialetto e qualche regionalismo, il libro ha tutti gli ingredienti giusti: i criminali, il romanticismo, gli ideali, la fama, il sangue, il denaro… e funziona, è divertente, cattura come catturano le favole.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …