Alexa Unica Radio
Tortiglioni pinoli e formaggio: la semplicità autunnale

Tortiglioni pinoli e formaggio: la semplicità autunnale

unica radio
Unica Radio Podcast
Tortiglioni pinoli e formaggio: la semplicità autunnale
Loading
/

Tortiglioni ai pinoli, un piatto autunnale perfetto per una serata al caldo del camino

I tortiglioni ai pinoli con crema di parmigiano sono il piatto perfetto per le serate d’autunno. Ottobre con le sue prime piogge porta con se i piatti caldi, la cioccolata e le copertine ricamate a mano. 

Preparare questo piatto tanto gustoso è estremamente semplice. I pinoli solitamente abbinati all’uvetta e allo sgombro grigliato attribuiscono al piatto una nota dolce e croccante. Ma questo non è l’unico modo in cui si possono cucinare. 

La ricetta 

La prima cosa da fare è far bollire abbondante acqua con un poco di sale grosso e buttare i tortiglioni, successivamente in una padella si fanno rosolare i pinoli freschi con olio extra vergine di oliva e dell’aglio o della cipolla, a seconda dei gusti personali. Alcune ricette suggeriscono di mettere entrambi, altre preferiscono utilizzare l’uno o l’altro. Dopo ciò si prende un’altra pentola o una padella di grandi dimensioni e si versa all’interno una piccola quantità di acqua di cottura. È sufficiente poi aggiungervi il formaggio grattugiato, con un pizzico di peperoncino facoltativo, e far sciogliere il tutto a fuoco lento finché non si crea una crema densa e corposa.   

Una volta cotta, si versa la pasta con il formaggio nella padella con i pinoli ed si fa amalgamare bene al composto aggiungendo un po’ di pepe e le foglioline di rosmarino fresco. Infine si fa mantecare ancora il tutto nella padella e dopo pochi minuti il piatto sarà pronto per essere servito.  

La semplicità  ai fornelli spesso è la soluzione vincente.

Una variante decisamente particolare vede l’aggiunta di cardi e pancetta al soffritto di aglio, cipolla e olio. Ha una preparazione più lunga rispetto alla ricetta precedente, in quanto la pulizia dei cardi freschi richiede tempo e pazienza. Infatti per avere un ottimo risultato, è necessario pulirli ancora prima di mettere l’acqua a bollire. Il risultato sarà comunque ottimo. 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Tumori, fruttosio potenzia la risposta immunitaria: lo studio

Il fruttosio potrebbe aiutare il sistema immunitario contro i tumori, ma richiede ulteriori studi per …