Melanzane alla parmigiana: la ricetta
eggplants parmigiana traditional italian recipe on the wood table with oil

unica radio
Unica Radio Podcast
/

Le melanzane alla parmigiana sono una ricetta tradizionale che però non stanca mai. Ma come è fatta?

La parmigiana di Melanzane, conosciuta anche come Melanzane alla parmigiana è un piatto unico ricco e sostanzioso, tipico della cucina italiana. Si tratta di Melanzane fritte poi assemblate in strati in teglia con pomodoro, formaggi, basilico e infine cotta al forno dove tutti gli ingredienti si abbracciando insieme, si forma una crosticina gratinata e un ripieno filante e saporito da tagliare in fette!

Origini

Una bontà unica dalle origini contese, tra la Sicilia, la Campania e Emilia Romagna; il cui nome deriverebbe dalla parola siciliana “Parmiciana” ovvero le listelle di legno delle persiane sovrapposte, che ricorda proprio gli strati di melanzane fritte!

Preparazione e varianti

Come ogni ricetta tradizionale esistono tante varianti; che cambiano a seconda della regione in cui viene realizzata! come la versione napoletana con l’ aggiunta di uovo; oppure la Parmigiana di melanzane senza fritto quella senza pomodoro!  E tante sono le versioni! come la Parmigiana di zucchine, e quelle realizzate con altri ortaggi come quella di patate, o di zucca, oppure di carciofi!

Melanzane alla parmigiana

Quella che si descrive oggi ė la Ricetta originale della Parmigiana di melanzane ; ovvero la più classica. Una preparazione facile che non comporta nessuna difficoltà, solo pochi semplici passaggi. Potete scegliere melanzane lunghe oppure tonde, importante è tagliarle dello stesso spessore, per favorire una cottura uniforme e gli strati si amalgamano meglio tra loro! Una volta fritte in olio bollente le fette di melanzane vanno asciugate affinché risultino meno untuose! Pochi minuti per realizzare il sugo di pomodoro denso corposo e profumato e quando tutte le basi sono fredde; potete assemblarle insieme con la mozzarella perfettamente sgocciolata, il  parmigiano e foglie di basilico fresco! Il segreto per un risultato perfetto è il riposo! Una volta cotta, lasciare che tutti i profumi e ingredienti si assestino tra loro, passaggio indispensabile anche per tagliare le fette!

Ottima da gustare fredda, oppure tiepida oppure semplicemente riscaldata; incredibilmente buona anche il giorno seguente! Le Melanzane alla parmigiana sono perfette da preparare con largo anticipo! Dunque risolvono la cena, sono ideali per Buffet, Feste, da trasportare in gita, spiaggia, pic nic

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

granchio blu

Il granchio blu prezioso a tavola

Il granchio blu, di cui si parla tanto ultimamente per i suoi effetti nocivi, contiene …