Alexa Unica Radio
Stampace, visita guidata

Alla scoperta dei quartieri storici: i segreti di Stampace

Il quartiere di Stampace permette di scoprire gran parte della storia della città di Cagliari, da epoche passate sino ai giorni nostri

 

Al via le visite guidate alla scoperta dei  quartieri storici di Cagliari, il primo sarà quello di Stampace. In particolare il quartiere è situato nel centro storico a Ovest del Castello di Cagliari, fu fondato dai Pisani nel XIII secolo che lo dotarono di un sistema di fortificazione. 

Il nome Stampace, secondo una prima teoria, deriva dall’espressione “Stai in pace“, frase macabra pronunciata dai boia durante la dominazione aragonese. Questo accadeva quando i cagliaritani si trovavano in Castello dopo il tramonto. Secondo un’altra teoria, dalla presenza nel quartiere di numerose grotte e cavità, in sardo “stampu” o “stampacciu“. Tra le viuzze e piazzette si alternano siti archeologici, come l’Anfiteatro Romano e chiese monumentali, come La Collegiata di Sant’Anna.  La meta caratteristica per i turisti è la visita alla chiesa e al carcere di Sant’Efisio, il martire guerriero, protagonista di una secolare processione religiosa che nei primi giorni di maggio porta alla ribalta tutto il quartiere. 

Partendo dalla zona alta del quartiere c’è la possibilità di conoscere meglio la storia dell’Anfiteatro Romano. Inoltre addentrandosi nella parte più bassa, quella medievale, è possibile visitare la chiesa di San Michele, esempio di arte barocca e la Torre dello Sperone, unica testimonianza rimasta della cinta muraria difensiva eretta dai Pisani nel XIII secolo.

La visita guidata nel quartiere di Stampace permette di scoprire gran parte della storia della città di Cagliari, da epoche passate sino ai giorni nostri.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …