calciatore Marin

Cagliari: ecco Marin, ho fatto la scelta migliore

Il centrocampista romeno ingaggiato dall’Ajax firma il contratto di dieci milioni di euro con il Cagliari Calcio

Poche parole in inglese, quasi incomprensibili perché sussurrate dietro la mascherina, ma che raccontano la determinazione di un giocatore che finalmente è riuscito a sbarcare in Italia dopo le possibilità sfumate negli anni scorsi con Inter e Fiorentina: “Penso che il Cagliari sia per me la migliore scelta possibile“. Razvan Marin, il primo acquisto del nuovo Cagliari targato Di Francesco, è sbarcato questa sera all’aeroporto di Elmas.

Calda l’accoglienza: per lui sciarpe, bandiere e striscioni rossoblù. Il centrocampista romeno ingaggiato dall’Ajax, si è poi infilato nell’auto messa a disposizione dal club per la firma del contratto. Secondo le prime indiscrezioni si dovrebbe trattare di un’intesa raggiunta per i prossimi cinque anni.

Un investimento: il Cagliari si sarebbe assicurato il giocatore per una cifra che si aggira intorno ai dieci milioni. Una scommessa per il futuro. Classe 1996, il centrocampista è stato seguito da diversi anni anche dai maggiori club italiani ma ha disputato l’ultimo campionato con la maglia dell’Ajax. Piedi buoni e ottimo dribbling Marin va a sostituire la figura che manca al Cagliari dopo l’addio a Cigarini.

Nato a Bucarest il 23 maggio 1996, è cresciuto calcisticamente tra le fila del Viitorul Constanța: a soli 17 anni fa il suo esordio in prima squadra, lanciato dall’allenatore Gheorghe Hagi, leggenda del calcio rumeno. Lascerà il Club dopo aver totalizzato 85 presenze e 10 gol, dando il suo fondamentale contributo alla conquista del titolo di Campioni di Romania nella stagione 2016-17.

Nel gennaio 2017 si trasferisce in Belgio, allo Standard Liegi, dove a suon di grandi prestazioni conferma tutte le sue doti: diventa presto un perno insostituibile della squadra e vince la Coppa nazionale nella stagione 2017-18. In due campionati e mezzo colleziona 104 gare tra competizioni nazionali e internazionali, impreziosite da ben 18 reti e 22 assist. Numeri che gli valgono la chiamata dell’Ajax: con i Lancieri nella stagione appena trascorsa ha giocato 17 partite e vinto la Supercoppa olandese.

Marin fa parte della Nazionale rumena, dove ha debuttato l’8 ottobre 2018 segnando uno dei cinque gol con cui la Romania ha sconfitto l’Armenia. Sinora sono 21 le sue presenze in Nazionale.

Centrocampista completo, capace di occupare all’occorrenza tutte le posizioni della mediana. Geometrie, visione di gioco, preciso e lucido nei passaggi, dotato di un buon tiro da fuori e di capacità di inserimento, Marin è un calciatore moderno che sa abbinare alle ottime qualità tecniche temperamento e personalità. Classe, fantasia e grinta al servizio del Cagliari.

About Redazione

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …