Alexa Unica Radio
Christo

Lutto nell’arte, è morto Christo a 84 anni

Christo Vladimirov Javacheff, noto come Christo, è morto oggi nella sua casa di New York City. Aveva 84 anni. L’annuncio è stato dato dalla pagina Facebook Christo and Jeanne-Claude Official.

Christo Vladimirov Javacheff, questo il suo nome completo, «ha vissuto una vita piena, in cui non solo ha sognato ciò che sembrava impossibile, ma lo ha realizzato. Il lavoro di Christo e Jeanne-Claude ha unito le persone facendo condividere loro esperienze in tutto il mondo, la loro opera vive nei nostri cuori e nei nostri ricordi. I due infatti, hanno sempre voluto che i loro lavori ancora in fase di realizzazione fossero portati avanti anche dopo la loro morte. Per sua volontà, “L’Arc de Triomphe, Wrapped” a Parigi, in Francia, resta in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021». 

L’artista era nato il 13 giugno 1935 a Gabrovo, in Bulgaria. Lasciò il suo Paese nel 1957, prima per Praga e poi Vienna e quindi Ginevra. Nel 1958 andò a Parigi, dove incontrò Jeanne-Claude Denat de Guillebon, non solo sua moglie, ma anche compagna di vita nella creazione di opere d’arte. L’annuncio della morte dell’artista si chiude con una citazione tratta da una sua lettera del 1958: «La bellezza, la scienza e l’arte trionferanno sempre».

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Lucido Sottile 1

Le Lucido Sottile volano a New York

Le cagliaritane Lucido Sottile sbarcano a New York per il Festival di Teatro Italiano In …