Alexa Unica Radio
000 33GM8E7 scaled 1
000 33GM8E7 scaled 1

Erosione: New York sta affondando sotto il suo peso

Uno studio scientifico ha appena dimostrato che New York sta sprofondando sotto il suo stesso peso

Una delle leggende metropolitane su New York ne ha fatto la “città che non dorme mai”. Uno studio scientifico ha appena dimostrato che la Grande Mela sta sprofondando sotto il suo stesso peso. Gli scienziati sanno con certezza dall’uragano Sandy del 29 ottobre 2012 che questo gigante urbano geograficamente peculiare – l’isola di Manhattan è incorniciata dall’Oceano Atlantico, dall’East River e dal fiume Hudson – è particolarmente vulnerabile a tempeste, inondazioni e ondate di alluvioni causate da cambiamento climatico.

In un articolo pubblicato a maggio sulla rivista Earth’s Future, i ricercatori cercano di valutare come la massa cumulativa delle infrastrutture della megalopoli stia influenzando il suo cedimento, un fenomeno causato dall’erosione del suolo e dall’attività umana. I geologi hanno calcolato che i milioni di edifici, torri e grattacieli di New York rappresentano una massa totale di 762 milioni di tonnellate, che esercitano una pressione straordinaria sul suolo: si tratta dell’equivalente di oltre 75mila torri Eiffel. Sotto questa forza, la capitale culturale ed economica degli USA, da 8,5 milioni di persone, sprofonda in media da uno a due millimetri all’anno.

Le parole del geofisico Tom Parsons

In alcuni quartieri in cui gli edifici sono stati costruiti su un terreno più soffice o artificiale, secondo lo studio, la subsidenza potrebbe raggiungere anche i 4,5 mm all’anno. Ma la costruzione di meno torri di cemento, vetro e acciaio non cambierà la situazione, avverte l’autore principale dello studio, Tom Parsons. “La causa principale del cedimento di New York e della costa orientale è tettonica e non può essere arginata“, ha spiegato ad Afp il geofisico americano. “Questo cedimento dovrebbe accelerare l’impatto dell’innalzamento delle acque causato dal riscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacciai”, ha aggiunto.

Secondo l’organizzazione Sea Level Rise.org, il livello dell’acqua a New York è salito di 23 centimetri rispetto al 1950 e l’amministrazione comunale prevede che salirà di altri 20-75 cm entro il 2050, o addirittura di 1,8 m prima del 2100 e delle ripetute tempeste. In risposta, la città ha reso prioritaria la fortificazione dei suoi 836 chilometri di costa. Un piano titanico da 20 miliardi di dollari, denominato “resilienza climatica”, ha preso il via con un lavoro erculeo per proteggersi dalle acque. A sud di Manhattan, tra l’East River e una superstrada, dal 2021 la città sta erigendo un muro e dighe, e innalza uno spazio verde di oltre 4 km. Dove Sandy ha sollevato l’acqua di 2,7 m in più rispetto a 10 anni fa.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Cocchiland punta sull’innovazione e la sostenibilità

Marco Manca, cinque anni fa, prende in mano l’azienda dei genitori per trasformarla in uno …