la rettrice

Play/Pause Episode
Rewind 30 Seconds
1X

In occasione dell’undicesima edizione del Festival della Scienza abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice Maria Del Zompo.

Nella cornice dell’Exma di Cagliari, in occasione dell’incontro/dibattito “Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica” coordinato da Susi Ronchi, coordinatrice (Gi.U.Li.A.giornaliste, Sardegna) con la partecipazione della Magnifica Rettrice Maria Del Zompo, Gabriella Greison (fisica e scrittrice), Silvia Rosa-Brusin (TGLeonardo), Claudia Bianchi (EditorialeScienza), Daniela Paba (Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Gi.U.Li.A. giornaliste) e MarcoCattaneo (direttore di Le Scienze), abbiamo incontrato e intervistato la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Cagliari Maria del Zompo.

L’intervista è stata l’occasione per approfondire alcuni dei punti trattati durante l’incontro, con una particolare attenzione alla tematica della discriminazione spesso subita dal genere femminile. “Appartenere a una società come quella cagliaritana permette e permetterà al genere femminile di crescere sempre maggiormente nell’ambito della scienza, perchè è un ambiente pronto per questo, dove la discriminazione è vissuta come negativa, che esiste e non bisogna perpetuare. La sensibilità del cittadino è molto forte: pari opportunità di genere nella scienza e nel raggiungere le posizioni apicali che sono in questo momento minoritarie. L’Ateneo cagliaritano è predisposto a tutto questo e ne sono felice”, ha sottolineato la Rettrice.

“Cagliari è una bella città e l’Università, che è una sua emanazione, vive tutto questo. C’è un continuo coinvolgimento tra l’Ateneo e il territorio e questo non può che entusiasmarci: siamo capiti, conosciamo la cittadinaza e ci facciamo conoscere”, ha concluso.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Rassegna Significante

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

A seguito della riunione del Comitato Regionale di Coordinamento di oggi 24 ottobre, la didattica Universitaria si svolgerà online.

Dal 26 ottobre didattica online per l’Università

Università sarde: da lunedì 26 ottobre per 15 giorni tutte le attività didattiche si svolgeranno …