Alexa Unica Radio
Mostra Riflessioni acqua MEM

All’Archivio Multimediale la mostra fotografica Riflessioni

L’Archivio Multimediale presenta la mostra fotografica Riflessioni di Giorgio Russo

L’inaugurazione della mostra fotografica, cui sarà presente l’autore che ha contribuito con diverse donazioni di immagini all’aumento dell’Archivio Multimediale, si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 18.30.

Nello spazio dell’Archivio Multimediale, sino al 27 marzo, 21 foto a colori sul tema dell’acqua in un gioco fra reale, surreale e astratto. Le immagini della mostra fotografica saranno esposte sulle pareti della grande scala interna della MEM che porta al primo piano e saranno proiettate in loop sul grande schermo dell’Archivio Multimediale.

“Ho provato tante volte a raccontare l’acqua e ogni volta mi sono perso nel dedalo delle sue innumerevoli forme e delle sue infinite metafore. Ma nella semplice osservazione dei suoi riflessi ho trovato il suo linguaggio più puro e l’emozione astratta di colori e forme”. (Giorgio Russo)

L’iniziativa è realizzata dal Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari.
Giorgio Russo, cagliaritano 74 anni, dice di sé: “Per molti anni il mio lavoro è stato legato al viaggio e mi ha dato modo di osservare la realtà senza però concedermi il tempo di dare forma alle emozioni.

Oggi, nonostante la vita mi abbia regalato più tempo, mi capita ancora di cogliere delle istantanee e lasciarle semplicemente nella memoria del mio cuore. Questo a causa di un mondo più veloce di me. Ma preferisco rubare il tempo per fare in modo che il mio sguardo si trasformi in una immagine e racconti la mia emozione. Per questo sono diventato fotografo e ho voluto creare questa mostra fotografica.

La mia natura di reporter delle emozioni mi ha fatto scoprire la foto di scena nel teatro e il backstage nel cinema. Mi ha fatto viaggiare fra le foto storiche di Cagliari per trasferire ai ragazzi l’amore per la propria città attraverso il laboratorio “Cagliari per filo e per segni” dell’Associazione La Pleiade.

Mi ha permesso di osservare, ascoltare e fotografare importanti testimoni della cultura internazionale durante i dieci anni del festival “Leggendo Metropolitano”. Il mondo della cultura mi attrae, ma non perdo mai l’occasione di esercitare il mio sguardo in maniera più riflessiva nella realtà naturale o metropolitana che mi circonda”.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …