Alexa Unica Radio
Casa Saddi Pirri

Medicina Narrativa: mostra fotografica sulla cura delle fragilità a Pirri

L’associazione culturale Società dei Sogni organizza a Cagliari-Pirri una mostra fotografica sulla cura della fragilità mediante la Medicina Narrativa

L’associazione culturale Società dei Sogni chiama in Sardegna alcuni esperti il prossimo venerdì 10 marzo, alle 18. La mostra fotografica tratterà di medicina narrativa per la cura delle fragilità. La sede è la storica dimora campidanese di Casa Saddi, a Pirri, con ingresso da via Fieramosca 17. L’incontro è a ingresso libero (gradita la prenotazione anche WhatsApp al numero 3806909999).

L’incontro e la mostra

L’incontro è intitolato “Immagini e parole a roccontar di vite”.
Nella Medicina narrativa la narrazione diventa lo strumento principe per capire e integrare i diversi sguardi di coloro che intervengono nella malattia e nel processo di cura. Ne parlerà con gli organizzatori la formatrice Danila Zuffetti, che spiegherà la potenza terapeutica della narrazione.
La fotografa Giovanna Porcu e la psicologa Anna Perillo interverranno all’evento per parlare di fragilità, tema al centro della mission associativa. Lo sviluppo del progetto fotografico ha coinvolto un gruppo di persone affette da Sclerosi multipla “La vita e l’amore che ci lega ad essa”. In occasione dell’evento sarà allestita la mostra fotografica con la serie di scatti che illuminano le storie di alcune persone che convivono con la malattia.

L’arte musicale di Sara Ligas, professionista del flauto traverso, docente al Conservatorio di Cagliari e autrice di libri di propedeutica musicale per bambini irromperà dolcemente. Il filo delle emozioni verrà teso dalla partecipazione di una donna che condividerà con tutti il vissuto personale di una grande storia di amore e malattia.

“In questo frangente storico dobbiamo dotarci di strumenti di cura che accompagnano la fragilità” affermano gli organizzatori. “Abbiamo necessità di un approccio umanizzato e di allargare gli strumenti a nostra disposizione anche con la Medicina narrativa”, sostengono.

Barbara Corrias, Denise Vacca e Domenico Renna sono i fondatori dell’Associazione di promozione culturale Società dei Sogni. L’associazione avvicina i bambini all’arte e alla fragilità in tutte le forme, con particolare attenzione alla situazioni di malattia grave e delle tematiche inerenti alla morte.

About Giovanni Maria Pisanu

Giovanni Maria Pisanu
Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Terapie importanti per l’evento dei Microbiologi clinici Italiani

L’obiettivo è fornire ai professionisti la possibilità di approfondire aspetti microbiologici, epidemiologici, diagnostici e terapeutici …