Alexa Unica Radio
incentivi

Resto al Sud: incentivi per attività imprenditoriali giovanili

Seminario gratuito nel quadro dell’attività di contrasto verso lo spopolamento del Sud e l’emigrazione

Tutte le novità previste dalla Legge di Bilancio 2019, compresa l’estensione del beneficio agli under 46 e ai liberi professionisti. Martedì 29 gennaio le Acli Provinciali di Cagliari, in collaborazione con Crei Acli (comitato regionale emigrazione immigrazione), organizzano un seminario sul bando “Resto al Sud” promosso dal Ministero per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno e gestito da Invitalia. L’incontro, gratuito, si terrà a partire dalle 17.30 nella sede provinciale Acli di viale Marconi 2A.

Ad introdurre l’incontro sarà il presidente di Acli Cagliari Mauro Carta: «questo seminario – spiega – si inserisce nel quadro della nostra attività di contrasto del fenomeno dell’emigrazione giovanile e dello spopolamento della nostra isola. Abbiamo invitato diversi consulenti a discutere di questi incentivi che spesso non sono conosciuti adeguatamente, e quindi non sono sfruttati, da chi invece ne avrebbe diritto».

L’agevolazione consiste in un finanziamento a fondo perduto del 35% dell’investimento. Per poterla ottenere, è necessario avere la residenza in Sardegna o avere l’intenzione di stabilirla. Sono finanziabili:

  • interventi per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni;
  • immobili (massimo 30% del programma di spesa);
  • impianti, attrezzature, macchinari nuovi;
  • programmi informatici e servizi TLC (tecnologie per l’informazione e la telecomunicazione);
  • altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative nel limite del 20% massimo del programma di spesa).

Non sono ammissibili le spese di progettazione, le consulenze e quelle relative al costo del personale dipendente.
Gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa per l’iscrizione al seminario allo 070 43039 o all’indirizzo di posta elettronica acliprovincialicagliari@gmail.com

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

camera 1130731 1920

Sardi Uniti D’America: su Produzioni dal Basso la raccolta fondi per sostenere il viaggio alla ricerca degli emigrati sardi negli States

Floris e Nu sono pronti a vivere la loro seconda impresa di viaggio che durerà …