laboratori teatrali nuoro

Laboratori teatrali dei barbariciridicoli a Nuoro

La Compagnia Teatrale I Barbariciridicoli sta organizzando a Nuoro due interessanti Laboratori teatrali

Partiranno il prossimo mese di ottobre presso il Centro commerciale Centrocittà di Biscollai i laboratori di gioco dedicati ai bambini. I più piccoli (dai 7 ai 12 anni) potranno dilettarsi con La magia delle bolle, un Laboratorio di bolle di sapone giganti che mira a far apprendere diverse tecniche per la realizzazione delle bolle nonché alcune tecniche di costruzione dei “bollettini”, gli strumenti per la realizzazione delle bolle con materiale riciclato. Il laboratorio sarà condotto da due collaudati attori della compagnia I Barbariciridicoli, Roberto Piredda e Mattea Cherubini, che si sono formati alla scuola del più grande maestro italiano di bolle di sapone e che proporranno ai “bollettattori” in erba bolle coi cerchi e coi bastoni, bolle dentro le bolle persone inglobate nelle bolle, bolle con oggetti strani e comuni, bolle con le mani etc.

Per ragazzi, giovani, adulti e anziani (età minima 15 anni) I Barbariciridicoli propongono invece la quarta sessione di “Homo ludens” il laboratorio di base sulle tecniche della recitazione e dell’improvvisazione teatrale, secondo la collaudata metodologia del regista della compagnia Tino Belloni, che sarà il conduttore del corso. Attraverso la sperimentazione di diversificate tecniche ed esercizi teatrali di carattere verbale, preverbale, mimico e corporeo, il laboratorio si articolerà in un percorso formativo volto alla rimozione delle inibizioni di tipo psico-fisico, alla liberazione dell’energia e allo sviluppo della creatività, per il rafforzamento della personalità individuale, delle proprie capacità fantastiche e comunicative e per la presa di coscienza delle sfaccettate problematiche concernenti la materia e la pratica teatrali: un percorso impegnativo che in modo però divertente, partirà dall’interpretazione per sconfinare nella drammaturgia e nella messa in scena. Questo secondo Laboratorio, per la durata complessiva di n. 50 ore, è riservato a un massimo di n. 13 partecipanti e ha un costo complessivo di € 200.

Per entrambi i laboratori le iscrizioni scadono il 15 ottobre e per informazioni più dettagliate si può visitare il sito della Compagnia www.barbariciridicoli.it o telefonare al numero 393.9013607.

About Redazione

Sandahlia di Stefano Piroddi: incontro a Sa bena

Previsto il 28 marzo a Nuoro un incontro imperdibile con l’autore Stefano Piroddi per immergersi …