Alexa Unica Radio
Matteo Leone

Intervista a Matteo Leone – “Don Leone in finale all’European Blues Challenge”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Matteo Leone - "Don Leone in finale all'European Blues Challenge"
Loading
/

Abbiamo intervistato il bluesman sardo Matteo Leone, che insieme a Donato Cherchi forma il duo Don Leone. I due artisti sulcitani dal 15 al 18 marzo si esibiranno nella finale dell’European Blues Challenge, a Hell, in Norvegia.

Il duo Don Leone è composto dai sulcitani Donato Cherchi e Matteo Leone. E’ un progetto nato dall’urgenza espressiva dei suoi musicisti dopo un’intensa attività su palcoscenici regionali e nazionali.

Chitarra slide, battiti di mani, voci rauche e una vecchia valigia sulla quale tenere il tempo: è questa l’essenza del duo che recentemente ha firmato l’EP d’esordio “Welcome to the south-west”.

Un titolo che fa chiaro riferimento alla zona sarda del Sulcis, territorio assetato e per larghi tratti incontaminato, con le sue aride strade di campagna sulle quali si muove l’idea dei due musicisti.

Dal 15 al 18 marzo l’evento blues più prestigioso dell’anno in Europa, l’VIII European Blues Challenge, sarà organizzato a Hell in Norvegia. Sul palcoscenico della finale i due musicisti sulcitani concorreranno per aggiudicarsi l’ambita prima posizione.

Ne abbiamo parlato con Matteo Leone.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Rocce Rosse di Arbatax

Rocce Rosse Blues Winter Edition a Osini

In Dicembre a Osini appuntamento con la musica dei Tazenda e di Elena Ledda – …