Unica Radio

Treni: in Sardegna in arrivo gli ibridi Blues

Sono pronti a circolare sui binari dell’Isola

I nuovi mezzi ibridi Blues del Regionale di Trenitalia sono pronti a prendere servizio. Progettati e costruiti da Hitachi Rail, sono stati presentati al binario numero 8 della stazione di Cagliari. Sono treni a doppia alimentazione, sia elettrica che diesel.

Quando entreranno in funzione

Entreranno in funzione sulla linea Cagliari-Oristano e su quella Cagliari-Iglesias Carbonia. L’arrivo degli ulteriori treni previsti, 12 in totale, permetterà la circolazione in tutta la Sardegna. All’evento di presentazione di questa miglioria hanno presenziato Alessio Mereu, assessore alla Mobilità del Comune di Cagliari, Sabrina de Filippis, direttore Business Regionale Trenitalia e Antonio Moro, Assessore ai trasporti della Regione Sardegna. Inoltre erano presenti Vincenzo Pullara, Direttore Direzione Regionale Sardegna e Gabriella Massidda, Segretario Generale Regione Autonoma Sardegna.

La capienza del Blues

Il Blues ha una capienza di 300 posti a sedere, di cui 8 riservati alle bici ed è accessibile per le persone con una mobilità ridotta. Tra le caratteristiche, è dotato di un sistema di videosorveglianza, monitor LCD capaci di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori. Presente poi un sistema di climatizzazione che tiene conto automaticamente del numero di persone presenti a bordo.

Riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla tecnologia ibrida

La tecnologia ibrida offre indubbi vantaggi, e prestazioni migliori, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Infatti permette di ridurre il consumo di carburante. Assicura una riduzione significativa delle emissioni di CO2, grazie all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni.

La qualità superiore

Grazie alla migliore tecnologia l’esperienza di viaggio diventa di qualità maggiore. I nuovi 12 Blues si aggiungono ai 10 treni Swing, già in circolazione sui binari della Sardegna, e porteranno l’età media dei treni della flotta sarda a 7 anni.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Presentazione libro sul futuro demografico della Sardegna

La presentazione del libro avverrà all’Università di Sassari La demografia è un aspetto essenziale per …