La comunicazione scientifica nei social media

Il ruolo degli influencer nella comunicazione scientifica

Nell’aula 1 della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche si è svolto ieri il terzo appuntamento con il progetto AIRCampus del seminario dal titolo “Comunicare la salute nei social media: il ruolo degli influencer” attivato grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’AIRC, nato con l’obiettivo di coinvolgere studenti e studentesse di UniCA sul tema della comunicazione scientifica sui social media.

Il dibattito, ospitato e moderato dal docente Alessandro Lovari dell’Università di Cagliari, si è articolato secondo una prospettiva multiattori e multidisciplinare attraverso la competenza della giornalista scientifica Roberta Villa, che ha raccontato la sua esperienza diretta relativamente alla presenza sui social media ed è stata occasione per presentare una ricerca della professoressa Linda Lombi dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano sul tema dei medici influencer, in particolar modo nell’ambito della ginecologia, che ha messo in luce un modello più legato a una divulgazione 2.0 e altri più invece spinti verso le logiche di mercificazione della salute e di vetrinizzazione dello stesso professionista della salute.

Comunicare la salute sui social media durante la parentesi pandemica

Il professor Alessandro Lovari racconta l’obiettivo dell’incontro: “Il seminario ha affrontato il tema dei digitali influencer nell’ambito della comunicazione della salute mettendo in evidenza come da un lato gli influencer, cioè questi nuovi attori on-line in grado di avere un alto capitale di celebrità e un alto numero di follower e di autorevolezza, hanno toccato e affrontato nelle loro narrazione i temi della salute, soprattutto durante la pandemia da Covid-19, portando quindi una nuova ribalta social alle tematiche della salute e della sanità.”

Conclude concentrandosi sulla parentesi pandemica, in particolare:

“Dall’altra la pandemia e il lockdown hanno portato molti medici e operatori sanitari a cercare visibilità all’interno degli stessi spazi social dove gli influencer si trovano ad operare. Tutto questo ci conduce a riflettere sulle forme di ibridazione tra medici in rete e influencer che toccano i temi della salute.”

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …