Imparare la scienza con TikTok, influencer a Cagliari

Il 17 e 18 novembre l’evento del 10Lab di Sardegna Ricerche: utilizzare i social network per imparare la scienza si può.

Per approfondire le opportunità dei social nella diffusione della conoscenza scientifica e nella didattica in generale, il 10Lab di Sardegna Ricerche ha organizzato l’evento “La scienza su TikTok“. Appuntamento il 17 e 18 novembre alla Manifattura di Cagliari. Per una due giorni tra l’approfondimento e la formazione, passando per workshop e laboratori coinvolgenti.

Gli influencer scientifici più famosi a Cagliari

Gli studenti e tutti gli appassionati potranno incontrare alcuni degli influencer scientifici più noti a livello nazionale. Tra loro Vincenzo Schettini, docente e autore del canale ‘La fisica che ci piace‘, che sui social raccoglie milioni di follower e visualizzazioni. Insieme a lui Marco Martinelli, giovanissimo ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e comunicatore scientifico. Che con i suoi video aggancia 313mila follower su TikTok. E poi Greta Galli, 19/enne influencer Stem (science, technology, engineering and mathematics) appassionata da sempre di informatica e robotica.

Tra gli ospiti anche Marco Andrea Teti, il futuro geologo 26/enne sardo. Divulgatore scientifico che sui social spazia dall’astrofisica alla geologia. Le scuole saranno le principali protagoniste dell’evento, per due mattine, il 17 e 18 dalle 9. Dedicate agli incontri con gli ospiti e due pomeriggi di workshop, a partire dalle 15. Per imparare a creare video perfetti su TikTok che partano da una corretta ricerca dei contenuti.

Sardegna Ricerche è sempre molto attenta a comunicare in maniera efficace e accattivante con i giovani, gli innovatori del futuro. Cercando sempre nuovi sistemi per attrarli – afferma Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche – Questo evento vuole dimostrare come con gli strumenti digitali e i social, uniti alle giuste competenze, possano essere un metodo creativo e originale per parlare di scienza, ricerca e tecnologia in maniera attraente”.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Colonia Penale Castiadas

“La strage di Castiadas”, libro di Antonio Cocco

Get Widget Antonio Cocco, già Ispettore della Polizia Penitenziaria, l’autore. L’altra sua opera: “Sassari Primavera …