eucaliptus bonifiche sardegna l'Eucalipto Eucalipto

Il fascino verde della Sardegna: Eucalipto tra storia, bonifiche e paesaggio

Un viaggio tra le terre e le piante che hanno plasmato la Sardegna: scopri l’importanza dell’eucalipto nel tessuto agricolo e paesaggistico dell’isola.

Nel tessuto intricato della storia agricola e forestale della Sardegna, emerge un protagonista straordinario, l’eucalipto, una pianta non autoctona che ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio e nella vita dell’isola. Originario dell’Australia e delle regioni tropicali, questo maestoso albero sempreverde, che può raggiungere anche i 30 metri di altezza, ha trovato terreno fertile e accogliente nelle terre sarde, adattandosi perfettamente alle condizioni climatiche e del suolo.

L’eucalipto ha svolto un ruolo chiave nelle operazioni di bonifica che hanno caratterizzato il panorama agricolo della Sardegna nei secoli XIX e XX. Introdotto nel XIX secolo e ampiamente utilizzato nel secolo successivo, soprattutto nelle aree da bonificare e lungo i canali, l’eucalipto ha contribuito alla trasformazione del territorio, diventando un simbolo di rinascita e sviluppo agricolo.

Oggi, gli eucalipti adornano il paesaggio sardo, soprattutto lungo la fascia costiera e nelle zone sud-occidentali dell’isola. Sono diventati parte integrante del piano paesaggistico regionale, caratterizzando il panorama con formazioni boschive, mix di eucalipti e arbusti mediterranei, e fasce frangivento. Le specie più coltivate, come l’Eucalyptus camaldulensis ed Eucalyptus globulus, sono state affiancate da varietà ornamentali lungo le coste, arricchendo ulteriormente il patrimonio vegetale dell’isola.

Ma l’eucalipto non è solo un elemento decorativo del paesaggio; è anche una risorsa preziosa per l’economia e l’ambiente. La sua rapida crescita lo rende una fonte importante di legna da ardere e cellulosa, mentre le sue foglie contengono terpeni utilizzati in medicina. La storia dell’eucalipto in Sardegna è intrinsecamente legata alla storia delle bonifiche, che hanno trasformato terre paludose in fertili campi agricoli e reso possibile la colonizzazione di nuove aree.

La società bonifiche sarde

Le politiche di bonifica, iniziate alla fine del XIX secolo con la Società Bonifiche Sarde (SBS) e proseguiti nel XX secolo con l’Ente per la Trasformazione Fondiaria e Agraria in Sardegna (ETFAS), hanno segnato una svolta nell’agricoltura e nello sviluppo industriale dell’isola. Attraverso la costruzione di dighe, canali e la messa in atto di progetti di colonizzazione, queste organizzazioni hanno contribuito a plasmare il volto della Sardegna moderna.

Oggi, l’eredità di queste politiche si riflette nelle pinete litoranee e nei lembi di eucalitteti che punteggiano il paesaggio sardo, testimoniando la resilienza e l’adattamento di questa terra e del suo popolo. L’eucalipto è diventato così non solo un simbolo di progresso e sviluppo, ma anche un’icona verde che racconta la storia millenaria di un’isola unica nel cuore del Mediterraneo.

About Redazione

piante

Le piante sono in difficoltà per colpa delle attività umane

Le ingenti quantità di anidride carbonica rilasciate dalle attività umane stanno complicando la sopravvivenza delle …