piante

Le piante sono in difficoltà per colpa delle attività umane

Le ingenti quantità di anidride carbonica rilasciate dalle attività umane stanno complicando la sopravvivenza delle piante

(Adnkronos) – In un nuovo articolo comparso sulle colonne della rivista di settore “Trends in Plant Science”, un gruppo di ricercatori del francese CNRS afferma che le ingenti quantità di anidride carbonica rilasciate dalle attività umane nell’atmosfera stanno complicando la sopravvivenza delle piante, che faticano ad assorbire le sostanze vitali di cui necessiterebbero per crescere, a causa dell’inquinamento del suolo. Tra le molte cause della crisi, quella che è emersa con maggiore chiarezza dai risultati ottenuti dagli esperti è la carenza di azoto, fondamentale per innescare i meccanismi fotosintetici.

Da quando si parla di CO2 come del più pericoloso dei gas serra, almeno per la quantità attualmente presente nell’atmosfera – ritenuta particolarmente elevata – oltre che per il timore che la sua concentrazione cresca ulteriormente fino a raggiungere livelli un tempo impensabili, è molto difficile trovare chi azzarda ipotesi di carenza di CO2 in qualunque circostanza immaginabile sul nostro pianeta. La carenza dovrebbe ovviamente riguardare i vegetali, ossia gli organismi che per mezzo della fotosintesi forniscono l’energia a tutti gli esseri viventi.

Non appena la concentrazione di CO2 scende sotto 100-150 ppm, la crescita delle coltu-re si arresta, ed è essenziale intervenire al fine di somministrare l’anidride carbonica che può assicurare il normale decorso dei processi fotosintetici.

Trends in Plant Science è la principale rivista mensile di scienze delle piante, con un’ampia copertura delle scienze vegetali di base, dalla biologia molecolare all’ecologia. Recensioni e opinioni succinte e leggibili su argomenti di ricerca di base forniscono panoramiche istantanee del pensiero attuale e dei nuovi sviluppi nella biologia vegetale.

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Nuovo libro di Bertacchini: “Ho visto volare i fenicotteri”

Il ritorno della vita sulla Terra, un libro che racconta i processi creativi della natura. …