Sardegna Ricerche eccellenza europea

Sardegna Ricerche trionfa agli European Innovation Procurement Awards, il riconoscimento che premia le iniziative di eccellenza che promuovono l’innovazione e affrontano le sfide sociali in tutta l’Unione europea

Sardegna Ricerche, è stata ospitata all’Innovation Procurement Conference del 20 marzo. Organizzata dalla Presidenza belga del Consiglio europeo. In stretta collaborazione con la Commissione europea e il Consiglio europeo per l’innovazione. La cerimonia di premiazione segna un momento cruciale nella celebrazione dell’innovazione guidata dal procurement.

La cerimonia è stata presieduta da Jo Brouns, Ministro fiammingo dell’Economia, dell’Innovazione, del Lavoro, dell’Economia sociale e dell’Agricoltura e da Elisa Ferreira, Commissario europeo per la Coesione e le Riforme.

Il riconoscimento

Nella categoria Innovation procurement initiative“, il vincitore è il Gruppo per gli acquisti innovativi (GPI) di Sardegna Ricerche. Il GPI ha ricevuto il premio per aver creato un piano d’azione regionale. Per gli appalti per l’innovazione e un “Gruppo per appalti innovativi” che incoraggia i committenti pubblici nella loro Regione a realizzare appalti per l’innovazione.

Nella categoria “Affrontare le sfide sociali: transizione energetica verde“, il vincitore è “REGEN3TIQ“, presentato dalla francese Beam Cube (BEAM³). “REGEN3TIQ” riceve il premio per la sua innovativa soluzione di digital twin. Riduce il consumo energetico e l’impronta ecologica dell’intero ciclo di vita delle infrastrutture pubbliche e delle opere di costruzione, nonché il ciclo di acquisto, manutenzione e gestione legato a questo tipo di lavori.

Il vincitore di ogni categoria si aggiudica 75.000 euro.

Il Commissario europeo Iliana Ivanova ha elogiato i vincitori: “I premi europei per gli appalti innovativi celebrano le iniziative visionarie che non solo promuovono l’innovazione, ma affrontano anche le sfide sociali più urgenti. I riconoscimenti esemplificano il potenziale di trasformazione delle iniziative di appalti innovativi nel plasmare un futuro più sostenibile e resiliente per l’Europa”.

In aggiunta il ministro Jo Brouns ha detto: “Gli appalti per l’innovazione sono una componente essenziale per stimolare l’innovazione e guidare la transizione digitale e verde dell’Unione europea. I premi per gli appalti innovativi presentano casi di successo di eccellenza e innovazione nelle pratiche di appalto in tutta Europa”.

In sintesi, i premi europei per gli appalti per l’innovazione testimoniano l’impegno dell’UE a promuovere l’innovazione e la sostenibilità attraverso collaborazioni e iniziative lungimiranti.

European Innovation Procurement Awards

Sostenuto dal programma di lavoro del Consiglio europeo per l’innovazione nell’ambito di Horizon Europe, gli European Innovation Procurement Awards riconoscono i casi reali in cui acquirenti pubblici e privati hanno applicato con successo le pratiche di appalto per l’innovazione in tutta Europa. Inoltre, sottolinea l’importanza di una stretta collaborazione tra acquirente e fornitore per portare le soluzioni innovative sul mercato.
Nel 2023, i premi europei per gli appalti innovativi hanno previsto due categorie:

Categoria “Iniziative per gli acquisti di innovazione“: per premiare le azioni, le strategie e i piani d’azione a medio-lungo termine che danno vita a diverse soluzioni e pratiche di acquisto di innovazione e sostenibilità.

Categoria “Affrontare le sfide sociali – transizione energetica verde“: per premiare le pratiche di approvvigionamento innovative volte a sostenere la transizione energetica verde.

About Maria Giuseppina Buffa

Mi chiamo Maria Giuseppina, sono una studentessa universitaria. Amo viaggiare, creare ricordi con foto e video e ascoltare musica

Intervista ad Emanuela Ledda

La Cofondatrice della Stemaplast ai Microfoni di UnicaRadio per parlare del premio riconosciuto all’azienda da …