Musikaleidos coro tobias festival

Cagliari Festival Internazionale Musikaleidos 2024

Torna a Cagliari il Festival Musikaleidos organizzato ogni anno da Hic et Nunc APS sotto la direzione artistica del M° Tobia Simone Tuveri. L’evento vuole promuovere e realizzare iniziative volte a incentivare lo sviluppo del potenziale creativo attraverso una varietà di canali di comunicazione e una pluralità di linguaggi artistici.

Come nelle precedenti edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di ospedali, scuole primarie, cori del
panorama regionale sardo, artisti e docenti di fama internazionale quali i Maestri Luca Scaccabarozzi, Carlo Pavese e Petra Grassi, l’ensemble Pro Victoria, anche in questo 2024, grazie al contributo della Chiesa Valdese e al patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Cagliari, l’Associazione Hic et Nunc intende promuovere un ciclo di eventi, sia laboratoriali che concertistici, caratterizzato dall’alto livello culturale e artistico.

Gli eventi proposti dal festival Musikaleidos, rivolti a diverse tipologie di pubblico, si svolgeranno interamente nella città di Cagliari e potranno coinvolgere gran parte del tessuto sociale cittadino. Inoltre, al fine di rendere accessibile ogni ambiente a persone con disabilità, nei luoghi degli eventi sarà messo in atto ogni accorgimento necessario per permettere la partecipazione di tutti.

CALENDARIO EVENTI:

Domenica 7 aprile

Nella sede della sezione provinciale dell’UICI, in via del Platano 27, con un laboratorio di musicoterapia tenuto dal docente e musicoterapeuta Sergio Meloni, che permetterà ai partecipanti di sperimentare la multisensorialità nell’uso delle “Disinneddas”, strumento ideato e realizzato da Sergio Meloni per permettere di percepire i suoni prodotti mentre si disegna.

Venerdì 19 aprile: Nella sede della sezione provinciale dell’UICI in via del Platano 27 alle ore 20:30-22:30
sabato 25 maggio: Nei locali della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 alle ore 20:30-22:30, doppio appuntamento per un workshop vocale sulla tecnica ANÚNA sotto la guida di Lucy Champion, responsabile del settore education e voce solista del prestigioso ensemble irlandese, vincitore di numerosi premi e autore ben 19 album di grande successo.

Sabato 25 maggio

Nella Chiesa Collegiata di Sant’Anna in via Azuni, l’ensemble ANÚNA si esibirà in un concerto con repertorio di musiche della tradizione irlandese arrangiate dal M° Michael McGlynn, compositore di fama internazionale e fondatore di ANÚNA alle Ore 20.

Sabato 8 giugno

All’ombra del bellissimo ficus dei Giardini pubblici di Cagliari di Largo Dessì, sarà invece dedicato ai più piccoli. Sarà questo lo scenario per il laboratorio musicale “Crescere con la musica”. Un evento che vedrà la partecipazione di bambini di diverse fasce d’età a cura di Stefania Coccoda, direttrice del coro di mani bianche MusicaLìs, e tutor presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari nel corso di Scienze della formazione.

Domenica 16 giugno

Nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto alle ore 21, il M° Antonio Luciani, pianista e docente presso il Conservatorio di Cagliari, in collaborazione col violinista Davide De Ascaniis, terrà un concerto cameristico con musiche di César Franck, Mario Castelnuovo-Tedesco e Albert Markov. In occasione dei 40 anni di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) il Coro Giovanile Italiano, diretto dal M° Marco Berrini, si esibirà venerdì 28 giugno (ore 20) nella cornice della Chiesa Collegiata di Sant’Anna. Il coro, ideato da Feniarco nel 2003 e formato da 40 giovani cantori
provenienti da tutta Italia, è una formazione unica nel panorama corale italiano, e negli anni è stato guidato dai più importanti direttori del nostro Paese.

Sabato 20 luglio

Palazzo Regio alle ore 20 e domenica 21 luglio nella chiesa di San Francesco d’Assisi al ore 20:15,
doppio appuntamento col gruppo vocale Gocce d’Armonia di Marostica (VI), per esplorare il loro repertorio sacro e profano. Il gruppo, attivo dal 2008, ha partecipato a diversi concorsi vincendo numerosi premi.

A chiudere il Festival quest’anno sarà un concerto dei Cantori della Resurrezione di Porto Torres, diretti da
Fabio Fresi, il 28 settembre (ore 20:30). La formazione corale, nata per iniziativa del M° Antonio Sanna nel 1986, organizza dal 2011 la Rassegna “Musica, Maestro!”.

About Luciano Valimbavaka Maria Pintus

mi chiamo luciano pintus ho 17 anni sono misto italiano malgascio, parlo francese e italiano mi piace scoprire cose nuove e capirle ed inoltre sono appassionato di velocità soprattutto in moto

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …